In Consiglio comunale interrogazioni, variazioni e debiti fuori bilancio
In aula il ricordo di Sergio Trogu, in passato assessore e consigliere comunale, scomparso nei giorni scorsi
Data:
30 maggio 2025
Il Consiglio comunale di Oristano, riunito ieri sera nella sala consiliare della Provincia, ha ricordato con un minuto di raccoglimento Sergio Trogu, in passato assessore e consigliere comunale, scomparso nei giorni scorsi.
“Il Consiglio Comunale si stringe nel ricordo di Sergio Trogu, una figura che ha rappresentato, in modo sobrio, ma determinato, un’intera stagione della nostra vita cittadina – ha detto il Presidente Giuseppe Puddu -. Trogu ha attraversato la vita pubblica con il passo misurato di chi considera l’impegno civile un dovere e non un'occasione di visibilità. Fu uomo di governo locale e di confronto politico, esponente della Democrazia Cristiana, quando la politica era vissuta come responsabilità e servizio. Nella sua lunga attività istituzionale – sia come consigliere che come assessore – ha offerto un contributo concreto, sempre improntato alla ricerca del bene comune, portando la sua visione e il suo senso pratico anche nel mondo produttivo, contribuendo in prima persona a processi di sviluppo economico del nostro territorio. La sua figura ci richiama a valori oggi molto spesso relegati ai margini del dibattito pubblico: il rispetto per le istituzioni, l’attenzione al lavoro come strumento di crescita collettiva, la sobrietà nello stile e nelle scelte, quella capacità di essere presenti senza imporsi, di agire con efficacia senza cercare il protagonismo, di operare nel silenzio con coerenza e senso di responsabilità. Nel porgere, anche a nome dell’intero Consiglio Comunale, un pensiero affettuoso ai familiari, siamo certi che la memoria di Sergio Trogu resti come esempio di impegno serio e discreto, intimamente radicato nella storia della nostra città”.
Su proposta del Sindaco Massimiliano Sanna il Consiglio comunale, con 16 voti a favore (la minoranza di centro sinistra non era presente) ha ratificato una delibera di Giunta comunale di variazione al bilancio di previsione 2025/2027 per l’iscrizione di un finanziamento regionale da 20 mila euro per il cartellone dei riti della Settimana Santa.
Sempre su proposta del Sindaco Massimiliano Sanna il Consiglio comunale, con 15 voti a favore (la minoranza di centro sinistra non era presente), ha riconosciuto un debito fuori bilancio di 3600 euro derivante da una sentenza esecutiva del Giudice di pace in merito a un ricorso per una cartella di pagamento per una sanzione per una violazione al codice della strada.
Nel corso della seduta di ieri la Giunta ha risposto alle interrogazioni e alle interpellanze dei consiglieri di centro-sinistra.
L’Assessore allo spettacolo Antonio Franceschi ha risposto all’interrogazione dei consiglieri Obinu Maria, Marcoli, Obinu Giuseppe, Federico, Della Volpe, Perra, Daga e Marchi sulla mancata consultazione degli operatori locali in occasione della Festa Europea. Con l’interrogazione si chiedeva per quali motivi non siano stati consultati gli operatori locali in merito all'organizzazione della "Festa Europea", se l'Amministrazione comunale fosse a conoscenza del fatto che l'evento era un format preconfezionato e se si sia valutato l'impatto che avrebbe avuto sulle attività locali, quali misure intenda adottare l'Amministrazione comunale per garantire che in futuro gli operatori locali siano coinvolti nell'organizzazione di eventi, se si ritenga che la scelta di prediligere operatori esteri possa aver arrecato un danno economico alle attività locali, quali iniziative si intendano intraprendere per sostenere e promuovere le attività economiche locali, in particolare nel settore della ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, quali siano stati i dati sull'affluenza di pubblico all'evento e il loro impatto economico sulle attività locali. L’interrogazione si concludeva chiedendo che l’assessore si faccia garante dell’organizzazione di una festa dell’agroalimentare locale per valorizzare le eccellenze locali.
L’Assessore ha spiegato che la Festa europea, tenuta a febbraio in piazza Roma, faceva parte di una serie di eventi di spettacolo (Festa delle 7 città regie, Festival del Folklore e Festa Europea) programmati dopo Capodanno in vista del carnevale per attirare turisti e animare la città. Il Comune ha concesso il patrocinio, ma non ha organizzato direttamente. “Sono state manifestazioni che hanno riscosso un buon successo di pubblico, molto apprezzate” ha sottolineato Franceschi.
Maria Obinu (Alternativa sarda Progetto Sardegna) ha replicato sottolineando il fatto che l’interrogazione puntava ad evidenziare il fatto che in occasione della Festa Europea non sono stati coinvolti operatori locali. “Ci siamo fatti portavoce delle loro lamentele – ha detto -. Ben vengano le iniziative, ma occorre tenere presente anche le esigenze degli operatori locali”.
Francesco Federico (Oristano democratica e possibile) ha illustrato l’interpellanza presentata insieme ai consiglieri Marchi, Della Volpe, Perra, Daga, Obinu Maria, Obinu Giuseppe e Marcoli sul servizio Scuolabus per conoscere quando sono stati immatricolati i mezzi utilizzati dall’inizio del servizio di trasporto scolastico, quanti sono i mezzi messi a disposizione dall’inizio del servizio di trasporto scolastico, quanti sono stati messi a disposizione dal Comune e quanti dalla ditta aggiudicataria e quanti sono i mezzi elettrici utilizzati.
Il Sindaco Massimiliano Sanna ha spiegato che a causa dei 7 ricorsi presentati la chiusura della gara è stata rallentata e il servizio è stato avviato in via d’urgenza, per ragioni di speditezza ed economia procedimentale, essendo stata comunicata l’aggiudicazione all’operatore economico secondo in graduatoria, il 9 agosto 2023 ed è potuto partire il 12 settembre con l’inizio delle lezioni scolastiche. Gli autobus sono 6 di proprietà del Comune e 5 di proprietà della ditta appaltatrice. Attualmente non è presente alcun autobus elettrico, in quanto, come previsto dal capitolato, è previsto un periodo transitorio iniziale di massimo sei mesi dalla firma del contratto per la messa in servizio degli autobus offerti in sede di gara, e tale termine è il 14 luglio 2025.
Francesco Federico ha replicato che l’impresa non ha garantito il numero di mezzi stabilito dal capitolato e ha espresso dubbi sui prezzi applicati.
Francesco Federico (Oristano democratica e possibile) ha infine illustrato l’interpellanza presentata insieme ai consiglieri Marchi, Della Volpe, Perra, Daga, Obinu Maria, Obinu Giuseppe e Marcoli sulle problematiche relative al diserbo chimico delle erbe infestanti. Con l’interpellanza si volevano conoscere i problemi che si stanno presentando nell’azione di diserbo prevista dal Comune, se sia stato rispettato il piano degli interventi per la zona C, se si sta procedendo con il taglio meccanico e la rimozione degli sfalci prima del diserbo chimico, se si stanno utilizzando le strumentazioni ad Ultra Basso Volume, unica autorizzata e prevista dal capitolato, se l’erba disseccata viene regolarmente rimossa entro i 15 giorni dal trattamento, se per i trattamenti chimici vengono rispettati i giorni e gli orari degli interventi di diserbo previsti in capitolato, se almeno 48 ore prima dell'inizio del trattamento viene apposta la prevista segnaletica di avviso alla popolazione e se si stanno rispettando i tempi di rientro di persone ed animali (un’ora) nella zona trattate.
L’Assessore Maria Bonaria Zedda ha risposto spiegando che la programmazione del diserbo è stata strutturata con metodo e attenzione a ogni zona urbana, comprese frazioni e borgate, con l’obiettivo di offrire un servizio efficace e continuativo, utilizzando esclusivamente tecniche e prodotti compatibili con la tutela dell’ambiente e della salute. Gli interventi sono stati eseguiti con puntualità, gli avvisi affissi con anticipo, le prescrizioni rispettate in ogni passaggio. “Non sono emerse problematiche rilevanti – ha detto l’Assessore -. Per ottimizzare gli interventi, la città è stata divisa in 10 zone omogenee. II primo intervento dei sei previsti, diserbo con prodotti fitosanitari, è iniziato il 12 febbraio a Sa Rodia e si è concluso il 28 febbraio a Nuraxinieddu. La rimozione delle erbe seccate relative al 1° intervento si è concluso il 29 aprile. Il servizio procede regolarmente. Attualmente, la società incaricata sta realizzando un intervento di diserbo manuale e meccanico per contenere l’inerbimento in preparazione della terza fase di giugno con l’utilizzo di prodotti fitosanitari. Il programma prevede 6 interventi annuali di cui 4 con prodotti fitosanitari e 2 con interventi meccanici. Sono state utilizzate esclusivamente strumentazioni ad Ultra Basso Volume in grado di nebulizzare il prodotto sui punti infestati evitando dispersioni nell’ambiente circostante. L’erba dissecata, che in condizioni di normalità viene rimossa entro 15 giorni, inizialmente in diverse vie particolarmente inerbite è stata rimossa con qualche giorno di ritardo senza compromettere l’efficacia dell’intervento”. L’Assessore ha inoltre precisato che sono stati rispettati i giorni e gli orari degli interventi di diserbo come previsto nel capitolato (tra l’una e le 6 del mattino) e i cartelli di avviso sono stati affissi con 48 ore di anticipo.
Francesco Federico ha replicato chiedendo il rispetto del capitolato d’appalto ed evidenziando l’abbandono della Oristano servizi e le numerose segnalazioni dei cittadini su situazioni di degrado e abbandono “forse derivanti da appalti di servizio male impostati o insufficienza delle risorse messe in campo”.
Ultimo aggiornamento
30/05/2025, 11:06
Contenuti correlati
Novità
- Oristano ha celebrato il 79° Anniversario della Fondazione della Repubblica
- Rischio incendi - Intensificati i controlli. Sfalci già completati nel 70% delle aree comunali
- 2 giugno - Festa della Repubblica del 02 giugno 2025
- IMU - Entro il 16 giugno il versamento dell’acconto 2025
- Torangius capitale dello sport, in migliaia al nuovo Parco polisportivo
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura