La Giunta comunale approva la programmazione di CIRCE

Il Sindaco: “Il lavoro del CIRCE rappresenta un orgoglio per la città. La dimensione internazionale e le collaborazioni avviate contribuiscono alla crescita culturale e scientifica del territorio”

Data:
15 maggio 2025

La Giunta comunale di Oristano, su proposta del Sindaco Massimiliano Sanna, ha approvato la programmazione annuale del Centro Internazionale per la Ricerca sulle Civiltà Egee “Pierre Carlier” (CIRCE), confermando l’impegno dell’Amministrazione nella valorizzazione della ricerca archeologica e degli studi sul Mediterraneo antico.

“Il Centro CIRCE nel 2024 si è distinto per una ricca attività di ricerca e collaborazione scientifica internazionale che conferma anche per il 2025” osserva il Sindaco Massimiliano Sanna.

A fine 2024, l’Associazione Anna De Sio ha istituito l’Anna De Sio Memorial Award, una borsa di studio del valore di 2.250 euro, assegnata ex aequo nel gennaio 2025 a due giovani studiose provenienti dalle Università di Tarragona (Spagna) e Atene (Grecia).
Nello stesso periodo, grazie a un contributo della Fondazione Mont’e Prama, sono state istituite quattro nuove borse di studio: due destinate a studiosi italiani e due a ricercatori stranieri (Spagna e Grecia). Le domande per trascorrere periodi di ricerca presso il CIRCE sono pervenute da numerosi Paesi, tra cui Belgio, Inghilterra, Polonia, Cipro e Australia. Sei i ricercatori attesi a Oristano nel 2025, quattro dei quali affiliati a università estere. Due sono già operativi presso il centro, mentre gli altri arriveranno nei prossimi mesi e resteranno fino al 15 dicembre 2025. Tra le principali novità anche un accordo di collaborazione con il CNR-ISPC (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche) per la realizzazione del corpus della scrittura cipro-minoica, un progetto di grande rilevanza scientifica internazionale. Attraverso un nuovo finanziamento richiesto alla Fondazione di Sardegna si intende completare la catalogazione della biblioteca di CIRCE già avviata lo scorso anno con la registrazione di 3.500 volumi e la digitalizzazione di 800 documenti. Il centro ha ospitato anche attività formative: nei mesi di marzo e aprile 2025, una studentessa della Scuola di Specializzazione in Archeologia ha svolto un tirocinio contribuendo all’organizzazione della biblioteca. Il patrimonio librario del centro è stato arricchito grazie alla donazione da parte di un privato di una trentina di volumi di Orientalistica.
Nei giorni scorsi si è tenuta l’8ª edizione dell’Oristano Aegean Seminar confermando la centralità di Oristano come punto di riferimento per gli studi egei. Sempre a maggio, Massimo Perna, responsabile scientifico di CIRCE, ha tenuto un seminario presso l’Università di Catania dedicato alle attività del centro, nell’ambito di un ciclo di incontri con studiosi internazionali impegnati nello studio delle civiltà egee. Un’opportunità importante per rafforzare la visibilità e il prestigio del CIRCE nel panorama scientifico globale.
Nei prossimi mesi saranno attivati nuovi tirocini, sarà presentato il volume che raccoglie gli atti del Convegno Internazionale “Minoici, Micenei e Ciprioti in Sardegna e nel Mediterraneo” in ricordo di Lucia Vagnetti, cura di Fulvia Lo Schiavo e Mauro Perra.
Tra gli obiettivi anche un Premio per la migliore tesi di dottorato nel settore dell’archeologia preistorica e un progetto editoriale con la Scuola di Specializzazione in Archeologia e il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Sassari per un volume di studi in Onore del professor Raimondo Zucca.
In programma anche la presentazione di un progetto europeo (ERC Advanced Grant) da 2 milioni e mezzo di euro sui rapporti tra la Sardegna e l’Egitto, per indagare la presenza e il ruolo degli Shardana nel Mediterraneo della tarda età del Bronzo.

Il Sindaco Massimiliano Sanna ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti: “Il lavoro del CIRCE rappresenta un orgoglio per la nostra città. La sua dimensione internazionale e la rete di collaborazioni avviate contribuiscono in modo significativo alla crescita culturale e scientifica del territorio”.

La Giunta comunale approva la programmazione di CIRCE
La Giunta comunale approva la programmazione di CIRCE  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/05/2025, 12:38