Lavori pubblici - 228 mila Euro per la ristrutturazione della scuola di via Bellini
Il progetto prevede la realizzazione di diversi interventi finalizzati alla prevenzione e alla riduzione del rischio e alla messa in sicurezza dell’edificio
Data:
17 novembre 2015
Il Comune di Oristano ha bandito la gara d’appalto per la messa in sicurezza della Scuola elementare di via Bellini.
Il progetto è da 229 mila Euro e la gara d’appalto si svolgerà su una base d’asta di 195 mila Euro. Il Comune eseguirà le opere grazie a un finanziamento ministeriale di 129 mila Euro e a un mutuo di 100 mila Euro contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.
“Il progetto prevede la realizzazione di diversi interventi finalizzati alla prevenzione e alla riduzione del rischio e alla messa in sicurezza dell’edificio – spiegano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore ai Lavori pubblici Efisio Sanna -. La scuola elementare di Via Bellini, la cui costruzione risale al 1957, rappresenta una delle istituzioni scolastiche più tradizionali e consolidate di Oristano e serve alcune delle zone più popolate della città. Attualmente l’edificio si presenta in discrete condizioni per quanto riguarda la struttura portante originaria, ma necessita di interventi di manutenzione straordinaria sugli intonaci, su alcuni solai, scale, servizi igienici e sul tunnel di collegamento alla palestra”.
“Il progetto prevede che gli interventi si realizzino nell’arco di 80 giorni – aggiunge l’Assessore Sanna -. Nel dettaglio si prevede la ristrutturazione interna dei servizi con il rifacimento degli scarichi fognari, l’eliminazione delle infiltrazioni dalla copertura con il rifacimento delle impermeabilizzazioni dei solai di copertura dei vani scala e dei locali a servizio del primo piano e dei tratti di collegamento coperture a tetto e in piano. Sarà sostituita la ringhiera delle scale e realizzata la manutenzione straordinaria dei portoni in legno del prospetto principale e dal cortile di via Cimarosa. Si interverrà anche per la sistemazione delle infiltrazioni dalla copertura del tunnel di collegamento alla palestra”.
“L’edificio – conclude Sanna - conserva i pavimenti originali dell’epoca di costruzione che si vogliono conservare e restaurare. Prevediamo anche la sostituzione della pavimentazione in gomma della palestra”.
Le imprese hanno tempo fino al 15 Dicembre per presentare le offerte.
La gara si svolgerà il 17 Dicembre.
Ultimo aggiornamento
29/03/2022, 15:59
Contenuti correlati
Novità
- Iscola - Una palestra per la scuola primaria di Sa Rodia
- Iscola - Approvato il progetto da 400 mila Euro per la scuola primaria di via Amsicora
- Edilizia scolastica - In arrivo dalla Regione i primi 730 mila Euro del progetto Iscol@
- Lunedì 5 e martedì 6 maggio 2025 lavori di manutenzione nel potabilizzatore di Silì
- Giornata mondiale per la salute e le vittime sul lavoro - A Oristano il ricordo delle vittime dell'amianto
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Entro il 31 luglio le domande di iscrizione negli albi dei Giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello