Lavori pubblici - L'Assessore Solinas assicura l'impegno del Comune per la rapida chiusura dei cantieri

“Cantieri e polvere sono il prezzo che tutti dobbiamo pagare perché la città sia più accogliente e disponga di nuovi servizi”.   È un invito alla pazienza quello che l’Assessore

Data:
14 settembre 2004

“Cantieri e polvere sono il prezzo che tutti dobbiamo pagare perché la città sia più accogliente e disponga di nuovi servizi”.  

È un invito alla pazienza quello che l’Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Oristano Mauro Solinas rivolge ai cittadini che da qualche tempo sono costretti a subire i disagi derivanti dalla presenza di numerosi cantieri pubblici.

“ È solo una questione di tempo – dice Solinas -. Un sacrificio che tutti dobbiamo compiere per avere una città migliore. Del resto chi, oggi, ricorda i disagi, le lamentele e le polemiche per i lavori per la realizzazione della rete del gas quando la città fu messa sottosopra . Oggi i cittadini dispongono di un servizio in più e credo ne siano contenti. Lo stesso discorso deve valere per le altre opere pubbliche”.

“I cantieri aperti in città sono una ventina: dalla nuova piazza Roma al campo Coni recentemente ultimato, dal parcheggio di via Verdi e dalla pavimentazione di via Eleonora al parcheggio di via Cagliari (entrambi prossimi all’ultimazione), dalle case minime all’ufficio per l’impiego, dalla chiesa di S.Efisio a quella del Rimedio e di Santa Chiara, fino al Teatro Garau e all’ex Asilo S.Antonio – precisa l’Assessore Solinas -. Oristano non ha mai avuto un numero tanto alto di cantieri aperti contemporaneamente. È ovvio che questo comporta un grande sforzo da parte del Comune per coordinare lavori la cui natura spesso è molto diversa. È inevitabile anche che l’esecuzione dei lavori comporti disagi e talvolta qualche ritardo”.

“Dal giorno in cui ho preso possesso dell’incarico di Assessore ai Lavori pubblici, due anni fa, mi sono preoccupato di far aprire i cantieri e concludere le opere - aggiunge Solinas - . L’Ufficio tecnico ha compiuto uno sforzo eccezionale per completare i progetti e far partire i lavori. Lo stesso impegno lo stiamo assicurando per garantire il regolare svolgimento delle opere, ma capita anche che in qualche caso si verifichi qualche contrattempo e che le imprese ritardino rispetto al tabellino di marcia. Però credo che non ci sia un solo cittadino, a Oristano, che non concordi sulla necessità di realizzare questi lavori. Gli automobilisti, ad esempio, spesso si lamentano delle condizioni del manto stradale e infatti stiamo provvedendo a realizzare lavori di bitumatura per un miliardo e mezzo delle vecchie lire. La nuova Piazza Roma, dopo più di dieci anni di discussione, sta finalmente prendendo forma così come altre parti del centro storico, come via Eleonora, che entro poche settimane sarà completata”.

“Vorrei concludere con una considerazione ed un auspicio – termina l’Assessore Solinas - . La considerazione è che sorprende che molti automobilisti che si lamentano della mancanza di parcheggi non utilizzino adeguatamente quello di Vico Verdi che è a non più di 50 metri da Piazza Roma. Lo strangolamento del centro storico dipende, dunque, in buona parte dalla massiccia presenza di auto. E proprio per questo motivo auspico che in futuro, insieme ai nuovi parcheggi di via Verdi e Via Cagliari, l’isola pedonale venga allargata ad un’area più vasta del centro cittadino”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/03/2022, 15:59