Lavori pubblici - Riapre al traffico via Ciutadella de Menorca

Venerdì riapre al traffico veicolare via Ciutadella de Menorca e lunedì via Eleonora d’Arborea. “Con un mese e mezzo di anticipo rispetto ai termini contrattuali riapriamo al traffico un

Data:
15 dicembre 2009

Venerdì riapre al traffico veicolare via Ciutadella de Menorca e lunedì via Eleonora d’Arborea.

“Con un mese e mezzo di anticipo rispetto ai termini contrattuali riapriamo al traffico un importante via del centro storico – spiegano l’Assessore ai Lavori pubblici Andrea Lutzu e quello al Traffico Alessio Putzu -. La conclusione della prima tranche dei lavori di rifacimento della via Duomo nei giorni scorsi ha permesso di utilizzare la strada per il traffico pedonale e oggi consente di riaprire non solo via Ciutadella, ma anche via Vittorio Emanuele da piazza Manno per quello veicolare. Non è solo una via ma un intero percorso viario che coinvolge anche le direttrici di via Crispi (che riprende l’abituale senso di marcia) e via del Carmine ed è evidente quanto sia importante nel periodo dello shopping natalizio poter riaprire anche due sole vie del centro storico”.

La Giunta Nonnis per la nuova pavimentazione e i sottoservizi della via Duomo ha investito 361 mila Euro. L’appalto è stato vinto dall’impresa Ercole Mascia di Selargius.

“Entro Gennaio i lavori saranno completati anche nella parte restante della via Duomo, rispettando i tempi contrattuali e in tempo per la prossima Sartiglia che si correrà a metà Febbraio - osserva l’Assessore ai Lavori pubblici Andrea Lutzu -. Il rifacimento della Via Duomo ci consente di realizzare un altro importante tassello del progetto complessivo di riqualificazione del centro storico cittadino. Punto qualificante di tutti gli interventi sin qui realizzati è l’omogeneità dei materiali lapidei utilizzati: il porfido, il granito, l’arenaria e il basalto”.

Per la pavimentazione stradale sono state utilizzate lastre in basalto sardo, mentre per gli attraversamenti pedonali sono state impiegate lastre di calcare cristallino (biancone di Orosei).
Sono inoltre state realizzate le condotta per le acque nere, la rete di distribuzione idrica alle utenze private con la sostituzione delle condutture in acciaio zincato con elementi in polietilene.
Via Duomo potrà essere percorsa solamente da veicoli di peso non superiore ai 35 quintali.


 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/03/2022, 15:59