Le ordinanze del Comune e della Regione prorogano le restrizioni sino al 3 maggio
Tra le misure la proroga della chiusura al pubblico degli uffici comunali fino al 3 maggio e quella domenicale delle attività commerciali
Data:
13 aprile 2020
Proroga delle precedenti ordinanze fino al 3 maggio in linea con quanto disposto dal nuovo DPCM del 10 aprile.
Il Comune di Oristano
Lo stabilisce una nuova ordinanza del Sindaco Andrea Lutzu che conferma tutte le disposizioni sin qui adottate.
Tra le misure confermate dal Sindaco Lutzu la chiusura al pubblico degli uffici comunali fino al 3 maggio, la chiusura domenicale delle attività commerciali fatta eccezione per farmacie, parafarmacie, edicole e distributori di carburante, l’obbligo di rimanere in casa salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute e le limitazioni negli spostamenti con veicoli e nella conduzione degli animali d’affezione.
“Le restrizioni sono quelle ormai note a tutti che riconfermiamo e proroghiamo sino al 3 maggio secondo quanto stabilito a livello nazionale – spiega il Sindaco Lutzu -. Ancora una volta occorre rimarcare l’importanza del rispetto delle regole per arginare il dilagare del virus. I segnali che si registrano a livello nazionale inducono a pensare che le misure adottate stiano funzionando, ma occorre ancora tempo perché si possa vedere la luce in fondo al tunnel e pensare di poter tornare a una condizione di normalità. Occorre rispettare le regole e adottare ogni accorgimento utile a sconfiggere il Coronavirus, così oltre alle ormai note regole sul distanziamento tra le persone e sull’igiene personale è comunque consigliabile proteggere la bocca e il naso con la mascherina o, se non la si possiede, con una foulard, un fazzoletto o una sciarpa. Il Comune ha già distribuito migliaia di mascherine a medici, anziani, farmacisti, supermercati, associazioni di volontariato, operatori della protezione civile e della polizia locale. Nei prossimi giorni ne riceveremo altre e ne distribuiremo ancora, purtroppo non siamo ancora nella condizione di provvedere a una distribuzione generale alla popolazione, ma faremo tutto il possibile per raggiungere quante più persone possibile”.
La Regione Sardegna
Anche il Presidente della Regione Christian Solinas ha firmato un'ordinanza che proroga le precedenti ordinanze e precisa meglio il perimetro di intervento di alcune disposizioni.
Tra le nuove regole l'obbligo delle mascherine e dei guanti monouso per chiunque intenda accedere ad un esercizio commerciale e per chi intenda svolgere attività motoria nelle vicinanze della proria abitazione. Divieto di apertura per gli esercizi commerciali nelle giornate festive del 25 aprile e del
primo maggio.
Allegati
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:35
Contenuti correlati
Novità
- Covid - 1807 casi in Sardegna, 42 a Oristano con 28 guarigioni
- Covid - 1696 casi in Sardegna, 39 a Oristano con 22 guarigioni
- Nuova vittima del Covid a Oristano, è la 34esima dall'inizio della pandemia
- Covid - 1632 casi nell'isola, 61 a Oristano con 19 guarigioni
- Covid - 2063 casi in Sardegna, 60 a Oristano con 44 guarigioni
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Prima infanzia - Iscrizioni entro il 4 giugno 2025
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali