Lega nazionale dilettanti - Per i 60 anni grande festa a Oristano

La Lega dilettanti ha premiato l'Assessore allo sport Francesco Pinna e il dirigente dell'Oristanese Pupetto Pinna. Bagno di folla per Radja Nainggolan

Data:
13 novembre 2019

Ultima tappa a Oristano per il Road Show dedicato al 60° anniversario della Lega Nazionale Dilettanti.

Il tour nel corso del 2019 ha attraversato l’Italia da nord a sud, coinvolgendo club, istituzioni e tantissime realtà locali. Per l’occasione è stato il Centro di formazione LND di Sa Rodia ad ospitare una giornata ricca di avvenimenti. A cominciare dall’incursione del Ninja: Radja Nainggolan ha di fatto aperto l’appuntamento oristanese, accolto dal numero uno della LND Cosimo Sibilia e dal presidente del CR Sardegna Gianni Cadoni.

Il centrocampista del Cagliari ha incontrato i fans e le ragazze delle squadre di calcio femminile della nostra città, ed è stato premiato dal sindaco Andrea Lutzu con una maschera della Sartiglia.  Dopo aver speso parole di ringraziamento nei confronti del calciatore, il sindaco Lutzu ha esortato la nostra città ad avere la stessa grinta del Ninja e osare sempre più come stanno facendo in questo campionato i Rossoblu.

“Questo centro sportivo è un fiore all’occhiello per l’intera LND - ha spiegato Sibilia - ma insieme all’amministrazione comunale ed alla Regione possiamo migliorarlo ancora per renderlo un punto di riferimento per il calcio dell’intera Sardegna. Devo fare i complimenti a Gianni Cadoni per la cura che ha rivolto a questo evento. Come anche al Cagliari e a Radja Nainggolan per la bella dimostrazione di affetto e vicinanza al nostro movimento”.

“È necessario lavorare duro per raggiungere i propri sogni, per farsi trovare pronti al momento giusto - è stato il messaggio di Nainggolan rivolto ai ragazzi ed alle ragazze intervenendo anche al talk show condotto da Valentina Caruso e dedicato alla consegna dei riconoscimenti “Primi su ogni pallone” assegnati all’ex Presidente del Cagliari Tonino Orrù (premio fedeltà), all’Assessore allo sport del Comune di Oristano ed ex presidente della Tharros Francesco Pinna (premio impegno sociale), al dirigente dell’Oristanese Pupetto Pinna (premio fedeltà) e al Presidente onorario della Minerva di Villanova Monteleone Luigi Livesu (premio fedeltà).

La sala della Delegazione provinciale di Oristano ha anche ospitato il FIFA Sardinia Tour, mettendo in mostra i trofei vinti dalla nazionale azzurra nel corso della sua storia, tra campionato mondiale ed europeo. “È stato un grande orgoglio ospitare una manifestazione di tale portata - ha dichiarato Cadoni - noi abbiamo abbiamo sposato in pieno la politica della LND cercando di essere ovunque sul territorio, perché crediamo fortemente nel ruolo sociale del calcio grazie all’opera dei nostri volontari e delle nostre società”. Durante la giornata sono intervenuti anche il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, il vice prefetto vicario Danila Congia, il presidente di CONI Sardegna Gianfranco Fara e i vice presidenti LND Giuseppe Caridi (Centro) e Sandro Morgana (Sud) quest’ultimo delegato al calcio femminile. “La LND prosegue nel suo impegno per lo sviluppo del calcio femminile - ha dichiarato Morgana - il nostro obiettivo è aumentare il numero delle praticanti, con politiche di promozione della disciplina. Ci arriveremo nel medio e lungo termine, ma siamo ottimisti sui risultati”.

Le celebrazioni per il 60° anniversario della Lega Nazionale Dilettanti hanno avuto il loro epilogo agonistico con la gara amichevole tra le Rappresentative Allievi della Nazionale LND e del Comitato Regionale della Sardegna. Alle 14.30, sul rettangolo verde del campo A del Centro di Formazione Federale “Sa Rodia” è andata in scena una gara equilibratissima fra la squadra Nazionale LND Under 16 e la Rappresentativa del Comitato regionale della Sardegna, formata sempre di ragazzi nati nel 2004.

Lega nazionale dilettanti - Per i 60 anni grande festa a Oristano
Lega nazionale dilettanti - Per i 60 anni grande festa a Oristano  

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:34