Leggendo ancora insieme - Un ricco programma per la rassegna letteraria

Martedì 8 Aprile, con il primo appuntamento in programma nella Casa circondariale di Massama parte la terza edizione della rassegna letteraria “Leggendo ancora insieme”

Data:
05 aprile 2014

Martedì 8 Aprile, con il primo appuntamento in programma nella Casa circondariale di Massama parte la terza edizione della rassegna letteraria “Leggendo ancora insieme”.

“Leggendo ancora insieme” è un progetto ideato dall’Associazione culturale Heuristic in collaborazione con Il Centro servizi culturali, pARTIcORali, Hanife Ana, Insieme, Biblioteca Comunale e Libreria Mondadori, nell’ambito dell’iniziativa “Il Maggio dei libri”, campagna nazionale per la promozione della lettura promossa dal “Centro per il libro e la lettura” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’AIE, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione Province d’Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani”.

L'obiettivo
L’obiettivo del progetto è fornire nuove motivazioni alla lettura intesa come pratica quotidiana del sapere e dell’immaginazione, processo cognitivo per il raggiungimento e la conoscenza di sé e del mondo, arma di difesa contro il conformismo, nonché fondamentale strumento di valorizzazione di risorse culturali innegabili come le diverse associazioni sorte in città, pronte ad unire le proprie forze in nome di quella madrelingua universale che è l’arte.
È a questo emergere di forze in sinergia che l’associazione Heuristic si è ispirata per l’elaborazione della terza edizione di “Leggendo ancora insieme”, germinata in modo quasi spontaneo dalle manifestazioni precedentemente organizzate per il Maggio dei libri.

La storia
Il progetto “Leggiamo insieme” è partito nel 2012 con il coinvolgimento di alcune decine di persone che, avvicendandosi di fronte ad un leggio posto nella storica Piazza Manno, hanno letto pubblicamente brani del loro libro preferito.
Nel 2013 “Leggiamo insieme” diventa “Leggendo ancora insieme” con 11 tappe di lettura ad alta voce. Circa 200 i titoli dei libri visitati e spesso rivisitati durante le 11 tappe: classici e novità internazionali, mito, teatro, narrativa, saggistica e poesia, attraversando spesso la letteratura per l’infanzia.
Nel 2014, per la terza edizione, Heuristic punta al coinvolgimento di lettori di ogni fascia d’età, scuole di ogni ordine e grado, nonché istituzioni ed organizzazioni diverse operanti nel territorio: Asl, Unione ciechi, Carceri, Case di riposo.

Il percoso del 2014
Il percorso sarà diviso in tre parti, la prima delle quali avrà inizio martedì 8 Aprile con le letture sul tema del mito tratte dall’Iliade, dall’Odissea e dall’Eneide nella Casa circondariale di Massama, passando per la Giornata mondiale del libro il 23 Aprile con l’incontro all’Hospitalis Sancti Antoni con Mariangela Sedda e Bepi Vigna, e la Festa del libro il 31 Maggio con la rappresentazione scenica curata da Savina Dolores Massa. La prima parte della rassegna si concluderà l’11 Giugno.
La seconda e la terza parte, rispettivamente ad agosto e dicembre, prevedono incontri con personalità di spicco del mondo dell’arte. Il programma sarà definito nei prossimi mesi.

Il programma

• CASA CIRCONDARIALE
Martedì 8 Aprile – 9.30/11.00
Venerdì 11 Aprile – 9.30/11.00 e 16.00/18.00
Martedì 15 Aprile – 9.30/11.00
Venerdì 18 Aprile – 9.30/11.00

GIARDINO SANCTI ANTONI (in caso di mal tempo SALA CONFERENZE attigua).
Mercoledì 23 aprile – h 18 Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Incontro con Mariangela Sedda e Bepi Vigna.

SOTTO LA STATUA DELLA REGINA (piazza Eleonora d'Arborea)
Dal 29 aprile al 30 maggio
Laboratori di lettura interattivi con le scuole che si terranno in piazza Eleonora d’Arborea in orario antimeridiano 9.00/12.00 (in caso di mal tempo nella Sala Giudicale del Palazzo degli Scolopi).

MONUMENTI APERTI
Domenica 4 maggio, dalle 17 alle 18 – Giardino della Scuola Elementare di via Solferino. Letture sul tema dell’arte.

• INCONTRI POMERIDIANI A MAGGIO – date da definire:
GIARDINO di Viale Repubblica, con gestanti e neo mamme in collaborazione con Consultorio Familiare ASL
GIARDINO di Torangius, con gli anziani del quartiere in collaborazione con AUSER.
ASL N. 5 ORISTANO, con i bambini del reparto di pediatria.

• TEATRO SAN MARTINO
Sabato 31 maggio – Festa nazionale del libro - Rappresentazione scenica delle attività svolte durante i laboratori e le letture.

• GIARDINO di Via Solferino,
4 e 11 giugno, dalle 9 alle 10,30, incontri con non vedenti e ipovedenti in collaborazione con ‘Unione Ciechi
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33