Noi siamo UNO - Una campagna multimediale per comunicare la qualità dell'Università a Oristano

Una campagna di comunicazione per far conoscere il Consorzio Uno e l’ Università a Oristano , per promuoverne l’immagine e l’offerta formativa. Aderendo alle sollecitazioni delle

Data:
06 luglio 2010

Una campagna di comunicazione per far conoscere il Consorzio Uno e l’Università a Oristano, per promuoverne l’immagine e l’offerta formativa.

Aderendo alle sollecitazioni delle due Università presenti a Oristano, il Consorzio ha progettato la campagna in vista delle iscrizioni per l’anno accademico 2010/2011 che si apriranno l’ultima settimana del mese di luglio e si concluderanno, per i corsi dell’Università di Cagliari, il 27 agosto, e per i corsi dell’Università di Sassari nelle prime settimane del mese di settembre.

Il corso di Economia e Gestione dei Servizi Turistici dell’Università di Cagliari, facoltà di Economia, per la prima volta dalla sua istituzione sarà ad accesso libero, per venire incontro alle numerose richieste ricevute nel corso degli ultimi anni. Il corso è l’unico dell’Università degli studi di Cagliari che vede il turismo, settore produttivo fondamentale dell’economia della Sardegna, come suo oggetto principale, a conferma dell’impegno dell’Ateneo cagliaritano sulla sede di Oristano.

Il corso di Biotecnologie Industriali dell’Università di Cagliari, facoltà di Scienze, l’unico corso in Sardegna e uno dei pochi in Italia ad avere confermato la certificazione di qualità ISO 9001:2000, prevede un accesso a numero programmato (56 studenti) mediante prova di selezione, necessario per garantire le caratteristiche di qualità e per poter svolgere un’adeguata attività pratica in laboratorio.

Anche il corso di Tecnologie Alimentari, Viticole, Enologiche dell’Università di Sassari, facoltà di Agraria, che si articola in due curricula (Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia), prevede un accesso a numero programmato (50 studenti) mediante prova di selezione, al fine di consentire agli studenti iscritti di poter svolgere le attività pratiche di laboratorio e in campo (il corso ha a disposizione i vigneti sperimentali e la cantina sperimentale dell’azienda didattico – sperimentale di Fenosu) che hanno attratto studenti provenienti da tutta la Sardegna (oltre il 60% degli studenti è residente fuori dalla provincia di Oristano.

Infine, Archeologia Subacquea. Dopo avere ospitato a Oristano l’unico corso di laurea triennale in Archeologia Subacquea dell’Ordinamento Universitario italiano, il prossimo anno accademico vedrà la partenza della Scuola di Specializzazione in Archeologia subacquea e dei paesaggi costieri, con cui la Sardegna si dota di uno strumento formativo essenziale nel quadro della professionalizzazione nel campo dell’Archeologia Subacquea e si pone all’avanguardia nel Mediterraneo nella prospettiva di una internazionalizzazione degli studenti e dei docenti.
La Scuola si propone di formare specialisti con uno specifico profilo professionale nel settore della tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale inerente l’archeologia subacquea e l’archeologia dei paesaggi costieri.

La campagna di comunicazione
La campagna prevede una serie di interventi di natura convenzionale sui media tradizionali (spot tv, spazi pubblicitari sulla carta stampata, spot radio), sia sui new media (sito internet e facebook).

Non siamo un numero. Noi siamo UNOè lo slogan di tutta la campagna e mira a comunicare quanto la realtà universitaria di Oristano sia ritagliata a misura di studente, a differenza di quanto succede nelle sedi centrali, e quanto gli studenti abbiano a disposizione tutto quello che gli è necessario per studiare bene, laurearsi in corso e accedere al mondo del lavoro.

Gli studenti sono i principali protagonisti della campagna. In tanti hanno aderito volontariamente e partecipato alla realizzazione dei video: nelle immagini del regista di Seneghe Tore Cubeddu hanno espresso convinzione per la scelta di studiare a Oristano e rappresentato con realismo scene di vita universitaria.

Oltre alla comunicazione cartacea, sono stati realizzati uno spot istituzionale di 4 minuti e 5 brevi sketch di 30 secondi, sceneggiati e diretti da Cubeddu, alle cui riprese hanno partecipato con entusiasmo oltre 100 studenti e alcuni docenti.

Internet costituisce il canale preferenziale di trasmissione della campagna, in linea con le principali
tendenze del mercato della comunicazione e con specifico riferimento alle abitudini dei giovani della fascia di età tra i 18 e i 24 anni, che costituiscono il target di riferimento.

Fa parte della campagna di comunicazione l’apertura della pagina ufficiale Facebook “UNO – L’Università a Oristano”, che integrerà il sito internet per le funzioni di comunicazione.

La campagna di comunicazione è stata progettata con la collaborazione del consulente Sebastiano
Cubeddu ed è stata realizzata dalla ADWM di Oristano. La produzione dei video è stata realizzata da Areavisuale di Cagliari.
 

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Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:32