Oristano premia il fantino Dario Vargiu per il record di 3 mila vittorie
Il premio per le 3 mila vittorie ottenute in carriera lo ha conferito la Pro loco di Oristano, con il Giara Club e Anag Sardegna
Data:
07 gennaio 2020
Oristano ha premiato il fantino Dario Vargiu.
A celebrare le sue imprese sportive oggi erano in tanti nella Sala consiliare del Palazzo degli Scolopi.
Il premio per le 3 mila vittorie ottenute in carriera glielo ha conferito la Pro loco di Oristano, con il Giara Club e Anag Sardegna.
La premiazione si è svolta alla presenza del Sindaco di Oristano Andrea Lutzu, dell’assessore allo Sport Francesco Pinna, dell’assessore alla Cultura e vicesindaco Massimiliano Sanna e del consigliere regionale Annalisa Mele.
La cerimonia è stata accompagnata dal rullo dei tamburini della Sartiglia.
La consegna del riconoscimento al fantino nasce da un’idea del Giara Club Casu, presieduto da Federico Casu, coadiuvato da suo padre Paolo Casu, “Nespolo”.
L’evento è inserito all’interno delle manifestazioni di Oristano Città Europea dello Sport con la collaborazione di ANAG (Associazione Nazionale Allenatori Galoppo) della Sardegna, capitanata dal presidente Gianni Cabitza, e l’impegno organizzativo della Pro Loco di Oristano, coordinata da Gianni Ledda.
Dario Vargiu è nato a Oristano nel 1976. Ha iniziato la sua attività con il Giara club di Antonio Casu, ricoprendo il ruolo di Su Terzu nella Sartigliedda del 1991 (Cumpoidoreddu Camilla Brenna). Da subito si è messo in evidenza mostrando doti e capacità nella conduzione del cavallo, in particolare quello da corsa. È stato lo stesso Antonio Casu a notare le sue propensioni, e a raccomandarlo a un notissimo allenatore di galoppo del continente. Piazzandosi ai primi posti in competizioni importanti, Dario Vargiu ha conquistato la fiducia di allenatori e allevatori. Oggi, con la vittoria numero 3000 (raggiunta nel mese di settembre), è uno dei due fantini viventi (l’altro è Gianfranco Dettori, padre del campione Lanfranco) che hanno raggiunto l’importante traguardo.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:34
Contenuti correlati
Novità
- Cultura, fede, tradizione, sport e spettacolo. E' il Settembre oristanese del 29 settembre 2024
- Cultura, fede, tradizione, sport e spettacolo. E' il Settembre oristanese del 28 settembre 2024
- Cultura, fede, tradizione, sport e spettacolo. E' il Settembre oristanese del 27 settembre 2024
- Cultura, fede, tradizione, sport e spettacolo. E' il Settembre oristanese del 26 settembre 2024
- Cultura, fede, tradizione, sport e spettacolo. E' il Settembre oristanese del 25 settembre 2024
Documenti e dati
- Regolamento dell'albo comunale degli operatori culturali e di spettacolo
- Domanda iscrizione registro art. 68 Codice della Navigazione
- Domanda autorizzazione temporanea per svolgimento attività ludico-ricreativa sportiva e di spettacolo in area demaniale marittima
- Domanda autorizzazione temporanea per svolgimento attività ludico-ricreativa sportiva e di spettacolo in area demaniale marittima
- Concessione in uso di impianto/i sportivo/i stagione sportiva 2013/2014