PLUS - Apre lo Sportello di protezione giuridica per l’amministrazione di sostegno

Lo sportello, attraverso un legale specializzato, offre consulenza gratuita in materia di amministrazione di sostegno

24 gennaio 2023

A Oristano apre lo Sportello di protezione giuridica per fornire consulenza per l’amministrazione di sostegno nell’ambito del PLUS di Oristano.

“Lo Sportello di protezione giuridica, attraverso un legale specializzato, offre consulenza gratuita in materia di amministrazione di sostegno – spiega l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano Alessandra Porcu -. Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nei 24 Comuni dell’Ambito di Oristano che vogliano sapere o richiedere un amministratore di sostegno per un familiare che a causa di un’infermità, una menomazione fisica o psichica, non è in grado di svolgere le varie funzioni della vita quotidiana e di provvedere ai propri interessi, agli amministratori di sostegno e a coloro che intendono intraprendere un percorso di volontariato e solidarietà sociale”.

L’incarico di amministratore di sostegno può essere assunto dal coniuge non separato legalmente, dal convivente, dal genitore, dal figlio o dal fratello, da un parente entro il quarto grado, da una persona designata anche mediante testamento dal genitore superstite. Il Giudice tutelare può anche incaricare altra persona, ad esempio un volontario che ha seguito un apposito percorso formativo ed ha espresso la propria disponibilità a svolgere il ruolo di amministratore di sostegno. Possono svolgere l’incarico anche persone giuridiche pubbliche (Provincia, Comune o altro Ente), private (ente no profit, associazione, cooperativa sociale o fondazione) o associazioni non riconosciuta.

L’amministratore di sostegno viene nominato dal Giudice per la tutela delle persone fragili, per assisterle e rappresentarle giuridicamente - parzialmente o totalmente - nella gestione dei loro interessi personali, tenendo conto dei bisogni e delle aspirazioni del beneficiario, sia relativamente agli interessi economici che alle attività che attengono alla tutela della salute e la cura della persona.

Lo sportello fornisce:

• informazione e orientamento sull’amministrazione di sostegno (ADS)
  • assistenza tecnica e supporto per la predisposizione delle istanze di nomina dell’amministratore di sostegno e per la  gestione delle amministrazioni già in essere, come presentazione di richieste e autorizzazioni, predisposizione dei rendiconti annuali etc.
  • consulenza legale e contabile

Il legale incaricato per lo Sportello di protezione giuridica, riceve, previo appuntamento, al Comune di Oristano, al primo piano del Palazzo degli Scolopi – Piazza Eleonora n. 44 - Oristano – chiamando il numero di cellulare 3496669310 o inviando una mail all’indirizzo sportelloads2023@gmail.com

24/01/2023, 13:05