Passaggio a livello di via Baracca - Il Sindaco Lutzu incontra i residenti
La chiusura del passaggio determinata dal grave pericolo derivante dall'utilizzo improprio. In fase di esecuzione opere alternative
Data:
19 febbraio 2020
Il Sindaco Andrea Lutzu questa mattina ha incontrato un gruppo di residenti di via Baracca che lamentano la chiusura del passaggio a livello da parte di RFI.
All’incontro erano presenti anche gli assessori Massimiliano Sanna, Francesco Pinna, Angelo Angioi e Gianfranco Licheri, il segretario generale Luigi Mele, il Comandante della Polizia locale Giuseppe Raschiotti e il dirigente del settore Urbanistico Giuseppe Pinna.
Per i cittadini la chiusura impedisce l’agevole raggiungimento della città oltre il tracciato ferroviario. Hanno quindi rivolto al sindaco tre richieste: l’immediata riapertura del passaggio a livello sino alla realizzazione di una viabilità pedonale alternativa, il rifacimento dei marciapiedi e l’organizzazione di un’assemblea pubblica per illustrare nel dettaglio i contenuti del progetto per il Polo intermodale.
Il Sindaco Lutzu ha ribadito che la chiusura del passaggio a livello risponde a precise esigenze di sicurezza che non possono essere ignorate: “Quel passaggio veniva utilizzato oltre che dal traffico veicolare anche da pedoni. RFI ha segnalato i gravi pericoli che derivavano dall’utilizzo improprio del passaggio. Tanto da renderlo uno dei punti più pericolosi dell’intera rete nazionale”.
Il Sindaco Lutzu ha anche spiegato che la chiusura è accompagnata da misure alternative: “L’accordo di programma con RFI prevede numerosi interventi utili per la città, compresa la chiusura dei passaggi a livello, e per via Baracca la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale. L’inizio dei lavori, anche dietro nostra sollecitazione, è previsto per questo mese e la conclusione entro giugno”.
Nel corso della riunione è stato comunque garantito un intervento per la realizzazione di un passaggio pedonale rialzato e illuminato nella via Marroccu. Il Comune interverrà anche con la sistemazione e la messa in sicurezza del marciapiede, una modifica delle fermate degli autobus del trasporto pubblico urbano a favore di un miglioramento del servizio.
Ultimo aggiornamento
29/03/2022, 18:15
Contenuti correlati
Novità
- Al via i lavori in Piazza Ungheria. Individuati i parcheggi alternativi
- Lavori pubblici - Dal 17 gennaio interventi su marciapiedi e barriere architettoniche in via Figoli
- Giovedì 18 novembre divieto di circolazione, sosta e fermata in via Diego Contini
- Sicurezza stradale - Quattro attraversamenti pedonali rialzati a Oristano e Silì
- Riapre il Ponte sul Tirso
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Prima infanzia - Iscrizioni entro il 4 giugno 2025
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali