Piscina comunale - Finiti i lavori, a settembre la riapertura

Con un open day dedicato alla presentazione riapre la piscina di Sa Rodia, da settembre l'avvio dell'attività

Data:
05 giugno 2017

Con un open day dedicato alla presentazione della nuova struttura sportiva riapre la piscina comunale di Sa Rodia.

I lavori appaltati dal Comune di Oristano all’associazione temporanea di imprese Raffaello Pellegrini e Acqua sport, entrambe di Cagliari, per la ristrutturazione, la gestione e la manutenzione si sono conclusi e la struttura, già collaudata, ora è pronta a far ripartire le attività.

La presentazione di oggi, alla presenza del Sindaco Guido Tendas e dei rappresentanti delle società alle quali è stata affidata la ristrutturazione e la gestione, è stata voluta per consentire agli oristanesi, ma soprattutto alle scuole, di vedere la nuova struttura, completamente ammodernata e finalmente pienamente fruibile. Da qui all’avvio dell’attività, prevista per il 1° settembre, ci saranno altre iniziative pubbliche di presentazione e una inaugurazione ufficiale con un evento sportivo.

A gestirla, per conto del Comune di Oristano, la società Acquasport che da settembre e per i prossimi 29 anni la metterà a disposizione della città dopo tre anni di chiusura.

Gli interventi di ristrutturazione sono stati realizzati dalla ditta Raffaello Pellegrini di Cagliari e sono costati un milione e 600 mila euro. È stata costruita anche una piccola piscina all’aperto, potenziato l’impianto solare termico, aumentata la profondità della piscina piccola e migliorati o sostituiti gli impianti di servizio. Durante il periodo di gestione il concessionario dovrà garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria della piscina e questo è un aspetto fondamentale per assicurare all’impianto una gestione ottimale nel corso del tempo, evitando di incorrere nei problemi all’origine della forzata e prolungata chiusura. Per il futuro il gestore non esclude la realizzazione, nell’area esterna, di un’altra vasca che potrà essere utilizzata sia in estate sia in inverno.

Il valore complessivo dell’investimento ammonta a un milione 600 mila Euro, di cui un milione 252 mila Euro per la ristrutturazione. Un milione 360 mila Euro è a carico del Comune (finanziamenti regionali e rimodulazione di somme a disposizione dell’ente perché stralciati dal progetto dell’area grandi eventi di Torre Grande) e 240 mila Euro a carico del concessionario.

Il progetto di ristrutturazione della piscina prevedeva numerosi interventi necessari a garantirne da un lato la rapida riapertura dall’altro le migliori condizioni di fruizione. Il nuovo impianto, che può ospitare manifestazioni agonistiche di livello nazionale, si presenta con nuovi infissi esterni con elementi che consentiranno il risparmio energetico, una nuova centrale termica, ambienti interni di servizio alla piscina (bagni, spogliatoi, spazi distributivi e di servizio) completamente rinnovati così come quelli esterni. È stata ristrutturata anche la pavimentazione esterna. Sono state eseguite opere anche sui rivestimenti delle vasche e della pavimentazione a contorno e realizzati interventi di risanamento sulle murature perimetrali in cemento armato. Realizzate anche nuove rampe di accesso alla gradinate, i controsoffitti, i rivestimenti, gli intonaci e le tinteggiature e i sanitari nei bagni e negli spogliatoi. Il progetto prevedeva interventi specifici anche per gli impianti di riscaldamento e condizionamento, per l’impianto elettrico, di illuminazione e di allarme. Tutte le opere (pendenze, dimensione delle porte, materiali delle pavimentazioni, servizi igienici) sono state progettate rispettando il requisito dell’accessibilità da parte di persone con ridotte o impedite capacità motorie o sensoriali. 

Sul sito della società Acquasport  sarà pubblicato il calendario delle iniziative pubbliche di presentazione, le modalità per le iscrizioni e ogni informazione utile in vista dell'avvio delle attività.

Piscina comunale - Finiti i lavori, a settembre la riapertura
Piscina comunale - Finiti i lavori, a settembre la riapertura  

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/03/2022, 18:15