Polizia municipale - Al via il piano estate-sicura

L’Assessorato al Traffico del Comune di Oristano e il Comando di Polizia municipale hanno disposto il potenziamento estivo dei servizi in città e nella borgata marina di Torre Grande.

28 luglio 2006

Numerose le misure programmate per garantire un efficace controllo del traffico veicolare, del commercio ambulante e più in generale del territorio.

I servizi di controllo degli agenti della Polizia municipale si estenderanno sino al’una di notte e saranno particolarmente intensi nei fine settimana e in occasione degli spettacoli programmati per tutta l’esate.

“Il piano estate sicura sarà attuato con la piena collaborazione delle altre forze di polizia – osservano l’Assessore al traffico Paolo Vidili e il Comandante della Polizia municipale Rinaldo Dettori –. L’intensificazione dei servizi è particolarmente necessaria nel periodo estivo, quando le strade sono percorse da un elevato numero di turisti che si recano verso le zone di villeggiatura. Pertanto i controlli interesseranno soprattutto la borgata marina di Torre Grande, dove si concentra il maggior numero di vacanzieri, senza per questo trascurare la città. A Torre Grande un mezzo mobile stazionerà nella piazza della torre anche per fornire aiuto ai turisti”.

“La presenza, numerosa, costante e discreta, delle pattuglie della Polizia municipale e delle altre forze di polizia consentirà di svolgere al meglio una funzione preventiva – aggiungono l’Assessore Vidili e il Comandante Dettori -. La presenza di personale in divisa lungo le strade potrà indurre gli automobilisti a guidare con maggiore prudenza, rispettando la segnaletica, le precedenze e i pedoni, moderando la velocità ed evitando di mettersi alla guida dopo aver assunto sostanze alcoliche”.

Le pattuglie della polizia municipale, a piedi e motorizzate, assicureranno anche il servizio notturno prestando particolare attenzione al rispetto delle norme in materia di traffico, ambiente e commercio con particolare attenzione ai fenomeni di abusivismo.

Tra gli strumenti a disposizione saranno utilizzati l’etilometro, l’autovelox ed un mezzo mobile dotato di un sistema di riprese a circuito chiuso acquistato per combattere reati in materia ambientale, ma anche per il controllo delle infrazioni al codice della strada.