Potenziato a Torre Grande il servizio di raccolta differenziata
Dal 4 Luglio un servizio integrativo di raccolta differenziata con il sistema porta a porta. In via Duca degli Abruzzi un'isola ecologica mobile
Data:
02 luglio 2014
Dal 4 Luglio e per l’intero periodo estivo parte a Torre Grande il servizio integrativo di raccolta differenziata con il sistema porta a porta.
Un’ordinanza del Sindaco Guido Tendas stabilisce le regole che dovranno essere seguite, ma anche i servizi aggiuntivi che il Comune di Oristano assicurerà fino al 21 Settembre per garantire il decoro della località turistica.
“Nel periodo estivo gli uffici turistici stimano che quotidianamente Torre Grande sia frequentata da oltre 28 mila persone – spiegano il Sindaco Tendas e l’Assessore al Decoro urbano Efisio Sanna -. I residenti sono appena 472. È evidente che i servizi di igiene urbana che vengono erogati nei mesi invernali non possono essere gli stessi del periodo estivo. Da qui la necessità di fissare nuove regole e potenziare i servizi. Il Comune con questo servizio compie uno sforzo importante per garantire a Torre Grande il decoro che merita e quelle qualità ambientali che da anni una giuria internazionale le riconosce con l’assegnazione della Bandiera blu, ma è del tutto evidente che senza la collaborazione di tutti ogni sforzo risulterà vano”.
L’ordinanza del Sindaco stabilisce un calendario per la raccolta differenziata (umido, plastica, vetro e lattine, secco, carta e cartone). I rifiuti dovranno essere esposti nei giorni di raccolta previsti per ogni singola tipologia dalle 22 alle 6. Nella via Duca degli Abruzzi, ogni domenica dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 20, sarà in funzione un’isola ecologica mobile con i contenitori per la raccolta differenziata.
Il ritiro dell’umido sarà garantito sei giorni su sette. Stessa frequenza per il ritiro del vetro nei chioschi e negli altri locali.
Tra le nuove regole anche quelle per lo spazzamento, quello meccanizzato sarà effettuato tutte le mattine, mentre quello manuale sarà svolto ogni giorno nelle ore pomeridiane.
Servizio quotidiano, con doppio passaggio la mattina entro le 9 e nel pomeriggio tra le 18 alle 20, per lo svuotamento dei cestini.
Il lavaggio del suolo pubblico e del lungomare avrà cadenza bisettimanale e si svolgerà il lunedì e il sabato dalle 5,30 alle 8.
Il numero verde 800 632 270 (attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13) sarà a disposizione dei residenti e dei turisti per qualsiasi necessità, ma anche per la prenotazione del ritiro dei rifiuti ingombranti.
Alla Polizia locale è affidato il compito di effettuare i controlli necessari affinché l’ordinanza sia rispettata.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- A Torre Grande bancomat, passerelle, sedie job, ecocentro mobile e bagnini
- Torre Grande conquista la Bandiera Blu 2019
- Torre Grande - Passerelle e sedie job per una spiaggia aperta a tutti
- La Bandiera blu 2018 sventola a Torre Grande
- Programmazione - Via libera al progetto di Oristano e dell'Unione dei giganti
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura