Prefettura - Firmato un protocollo sulla prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani
Il documento sottoscritto dal Sindaco Sanna e dal Prefetto Angieri punta a tutelare gli anziani dal rischio di raggiri e truffe
Data:
30 dicembre 2024
Il Prefetto Salvatore Angieri e il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna hanno sottoscritto un protocollo sulla prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani.
“L’iniziativa si pone in linea e supporta la costante attività svolta dalle Forze di Polizia per tutelare una fascia di popolazione più vulnerabile e maggiormente esposta al rischio di raggiri criminali e truffe, comprese quelle, ancora più insidiose, che si realizzano attraverso i moderni sistemi multimediali” ha commentato il Prefetto, Salvatore Angieri.
Il Protocollo di intesa suggella gli impegni assunti con il Comune capoluogo per prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani.
Le iniziative programmate, finanziate con le risorse del Fondo Unico di Giustizia del Ministero dell’Interno, per un importo di circa 20.000 euro, includono incontri in presenza nei luoghi di aggregazione quotidiana degli anziani, condotti da personale della Polizia locale e dei Servizi sociali, con l’obiettivo di fornire adeguata informazione su come affrontare una possibile truffa o gestire una truffa già avvenuta e prestare supporto per i disagi di tipo psicologico che ne potrebbero derivare.
La campagna di sensibilizzazione sarà inoltre realizzata attraverso l’elaborazione di video/clip divulgativi con il coinvolgimento di persone anziane in cui si illustrano le più diffuse modalità di truffa e si descrivono i comportamenti di autoprotezione più adeguati da adottare. Prevista anche la distribuzione e la divulgazione su canali ufficiali on-line dell'Ente comunale e sui social network, di brochure, volantini e vademecum.
Sulla progettualità si è espresso positivamente il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nella riunione presieduta nella stessa mattinata odierna dal Prefetto, alla quale hanno partecipato i vertici territoriali delle Forze di Polizia, il Vice Sindaco di Oristano, il Vice Comandante della Polizia municipale di Oristano e l’Amministratore straordinario della provincia.
Ultimo aggiornamento
30/12/2024, 19:48
Contenuti correlati
Novità
- Campagna antincendi 2025 - In Prefettura riunito il tavolo di coordinamento per la difesa del patrimonio naturale
- Giornata mondiale per la salute e le vittime sul lavoro - A Oristano il ricordo delle vittime dell'amianto
- Mercoledì 30 aprile chiusura del cimitero San Pietro
- Pubblicate le graduatorie provvisorie del bando 2024 del Servizio Civile Universale
- Giovedì 1 e venerdì 2 maggio chiusura degli uffici comunali
Documenti e dati
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura
- Entro il 31 luglio le domande di iscrizione negli albi dei Giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello