Raccolta differenziata - La condanna del Sindaco Nonnis dopo la protesta dei bar e dei ristoranti del centro storico
“Ogni protesta è legittima, ma nelle forme e nei modi leciti e questa non lo è. Abbandonare rifiuti nel cuore della città e danneggiare un monumento piantando dei chiodi è solo un’offesa
Data:
02 settembre 2009
“Ogni protesta è legittima, ma nelle forme e nei modi leciti e questa non lo è. Abbandonare rifiuti nel cuore della città e danneggiare un monumento piantando dei chiodi è solo un’offesa alla civiltà della città. Un atto da biasimare la cui gravità sarà valutata dall’autorità giudiziaria”.
Il Sindaco di Oristano Angela Nonnis stigmatizza il plateale atto di protesta di alcuni gestori di bar e ristoranti del centro storico che, per lamentare disservizi nella raccolta differenziata, ieri sera, hanno sistemato intorno alla Torre di San Cristoforo, in piazza Roma, sacchi e bidoni pieni di rifiuti.
Questa mattina la Polizia municipale, dopo i primi accertamenti, ha fatto scattare una denuncia per abbandono di rifiuti in area pubblica e per danneggiamento di beni artistici.
Contestualmente il Comune ha provveduto a far ripulire la piazza.
“Non riesco proprio a giustificare una protesta come questa – dice il Sindaco Nonnis -. Per denunciare un disservizio si è voluto sfregiare un’immagine simbolo di Oristano, un luogo di ritrovo per gli oristanesi e per i tanti turisti che ancora affollano la nostra città, un monumento emblema della storia e della cultura oristanese”.
Il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti per bar e ristoranti sarà oggetto di un incontro che si terrà nella sede della Confcommercio martedì 8 Settembre.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:32
Contenuti correlati
Novità
- Prefettura - Approvato il piano di intervento in caso di rinvenimento di sorgenti radioattive
- Al Ceas un laboratorio sulle plastiche e l'economia circolare del 15 maggio 2024
- Nella Giornata delle vittime dell'amianto da Oristano un appello per la bonifica di tutti gli edifici
- Case dell'acqua - Mezzo milione di litri erogati dagli impianti comunali. Benefici per l'ambiente
- Conferenza stampa di presentazione del project financing su efficienza, risparmio energetico, smart city del 15 novembre 2023
Documenti e dati
- Manifestazione di interesse per un elenco di operatori per la gestione del verde pubblico
- Adotta un'aiuola. Al via le domande per cittadini, associazioni, scuole e attività economiche
- Al via una campagna per la sterilizzazione dei cani di proprietà
- Manifestazioni di interesse per la Consulta del Terzo Settore
- Concorso Case fiorite - Presentazione iscrizioni