Referendum appalti e voucher - Opzione di voto degli elettori temporaneamente all’estero
On line il modello da utilizzare entro il 26 aprile 2017 per esercitare il diritto di voto per corrispondenza
Data:
07 aprile 2017
Ferma restando la normativa per l’iscrizione d’ufficio degli elettori residenti all’estero nell’elenco degli aventi diritto a votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, l’art. 4-bis della legge n. 459/01, come inserito dalla legge 6 maggio 2015, n. 52, prevede, per le elezioni politiche e per i referendum nazionali, il diritto di voto nella circoscrizione Estero – previa espressa opzione valida per un’unica consultazione – anche agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione nonché ai familiari con loro conviventi.
Allo scopo di garantire ed agevolare l’esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato e come già avvenuto in occasione del referendum abrogativo e di quello costituzionale del 2016, i comuni considereranno valide le opzioni che perverranno entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (26 aprile p.v.), cioè in tempo utile per la immediata comunicazione delle domande pervenute al Ministero dell’Interno.
L’opzione dovrà essere trasmessa al Comune per posta, o per fax, o per posta elettronica anche non certificata (protocollo@comune.oristano.it
- istituzionale@pec.comune.oristano.it), oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
Per informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio elettorale del Comune di Oristano:
- tel. 0783 791460 - 461
- mail ufficio.elettorale@comune.oristano.it
Allegati
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:34
Contenuti correlati
Documenti e dati
- Scrutatori - Fino al 30 novembre le domande per l'iscrizione all'albo comunale
- Iscrizione all'albo comunale dei presidenti di seggio
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali