Risaie - Il Comune assicura attenzione per i diritti dei residenti e degli agricoltori

Non esiste un problema risaie, esiste e richiede misure incisive il problema delle zanzare. Sono stati chiari questa mattina, in Comune, il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore comunale all’Agricoltura

02 aprile 2014

Sono stati chiari questa mattina, in Comune, il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore comunale all’Agricoltura Salvatore Scintu con i rappresentanti del comitato dei residenti di Sa Rodia che, allarmati per le nuove risaie che stanno sorgendo nel prolungamento di viale Repubblica, di fronte a numerose abitazioni, stanno chiedendo il blocco delle coltivazione per i possibili pericoli derivanti dalla proliferazione delle zanzare.

“È un problema che va affrontato facendo chiarezza e tutelando gli interessi di tutte le parti interessate, residenti e agricoltori – ha spiegato il Sindaco Tendas -. In primo luogo occorre spiegare che nelle risaie non c’è acqua stagnante che è quella che favorisce il proliferare delle zanzare. Occorre poi separare la questione urbanistica da quella sanitaria. Se il Piano urbanistico prevede delle zone agricole è naturale che siano quelle le aree dove si possano effettuare le coltivazioni anche di riso. Dal punto di vista sanitario, invece, il Comune non può intervenire in mancanza di una norma che stabilisca la dannosità o gli eventuali pericoli determinati da una risaia. Per questo motivo con le altre istituzioni coinvolte (Provincia, ASL, Consorzio di bonifica) e con le associazioni di categoria oltre che con i ricercatori delle università intendiamo approfondire ogni aspetto di questa problematica per poi assumere le decisioni conseguenti”.

“Il problema della presenza delle zanzare esiste, ma non dipende dalle risaie – ha aggiunto l’Assessore Scintu -. Altre regioni hanno affrontato la questione stanziando ingenti risorse per limitarne la proliferazione. Occorre che la Regione Sardegna manifesti la stessa attenzione. Quello che non si può fare è ostacolare l’attività degli imprenditori agricoli che stanno investendo in questo settore, quello che si deve fare è intervenire per tutelare residenti e lavoratori”.

I residenti, evidenziando il pericolo della diffusione del virus della Febbre del Nilo, hanno chiesto la sospensione di ogni attività risicola avviata a Sa Rodia e l’adozione di idonei provvedimenti per stabilire distanze minime delle colture dalle abitazioni.

Domani mattina il Sindaco Tendas e l’Assessore Scintu incontreranno i rappresentanti delle altre istituzioni interessate e delle associazioni di categoria dei risicoltori.

23/03/2022, 09:33