Sartiglia 2009 - Bandito il primo concorso sul dolce ispirato alla giostra equestre

L’Assessorato alle attività produttive del Comune di Oristano ha bandito il primo concorso “Il dolce e la Sartiglia”. Il concorso è riservato alle imprese dolciarie della

Data:
27 gennaio 2009

Il concorso è riservato alle imprese dolciarie della città di Oristano.

Nelle scorse settimane l’Assessore alle Attività produttive Ivano Cuccu ha incontrato i pasticceri locali per illustrare le caratteristiche dell’iniziativa: “I partecipanti dovranno proporre un dolce ispirato alle acrobazie equestri della manifestazione più amata dagli Oristanesi: la Sartiglia. Il concorso intende perciò individuare un nuovo dolce la cui produzione periodicamente rappresenti la Sartiglia agli occhi di tutta la città e dei turisti, divenendo un dolce tipico di Oristano che venga prodotto in occasione della nostra giostra equestre. Nella forma del dolce si richiede sia presente un richiamo agli elementi simbolici della Sartiglia”.
Ogni partecipante potrà proporre un solo dolce.

I partecipanti dovranno far pervenire, entro le ore 14 del 18 Febbraio 2009 la scheda di partecipazione in cui siano contenuti, sotto la personale responsabilità del richiedente, i seguenti dati: - Cognome e Nome - Dati anagrafici, residenza e recapiti telefonici, titolo del dolce e ricetta, secondo lo schema di domanda allegata.
La scheda dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano in Piazza Eleonora, 44 via posta oppure a mano oppure tramite fax al numero 0783/791229.
La partecipazione al Concorso non richiede alcuna quota associativa.

I dolci che, dopo la registrazione e la verifica della documentazione, verranno ammessi al Concorso saranno sottoposti ad un giudizio globale (presentazione, vista, gusto e gradevolezza), effettuato da una Commissione tecnica.

I lavori di valutazione si svolgeranno presso le sedi che ospitano la mostra Mediterranea.
La cerimonia di premiazione e l’assegnazione dei vari riconoscimenti si terrà lunedì 23 Febbraio. Nell’ambito della manifestazione, tutti i dolci in concorso saranno esposti al pubblico in un apposito stand allestito in occasione della mostra Mediterranea. Saranno premiati i primi tre classificati con i seguenti premi: 1° classificato 800 Euro, 2° classificato 400 Euro, 3° classificato 200 Euro.

A fine manifestazione tutti i dolci partecipanti saranno offerti in assaggio al pubblico.

Scarica i documenti

23/03/2022, 09:32