Servizi sociali - A Oristano accordo tra sette enti per un protocollo d'intesa interistituzionale per la tutela dei minori

L’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano, il Tribunale per i minorenni di Cagliari, la Procura della Repubblica di Oristano, l’Amministrazione provinciale, l’ASL 5, la Questura e il

Data:
20 ottobre 2003

L’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano, il Tribunale per i minorenni di Cagliari, la Procura della Repubblica di Oristano, l’Amministrazione provinciale, l’ASL 5, la Questura e il Comando dei Carabinieri di Oristano firmeranno un protocollo d’intesa per le linee guida in materia di abusi e maltrattamenti a danno di minori.

"Si tratta di un progetto partito nei mesi scorsi su iniziativa del Comune di Oristano che ha organizzato un corso di formazione gestito dall’IFOS rivolto agli operatori dei servizi operanti sul territorio – sottolinea l’Assessore ai Servizi sociali Franco Serra -. Il corso, della durata di 60 ore, è stato frequentato da operatori psico-sociali del Comune, dell’ASL 5 e dell’Ospedale San Martino, da tre dirigenti scolastici e dagli operatori della Prefettura e dell’Ufficio minori della Questura. L’attività formativa era indirizzata a fornire strumenti conoscitivi e metodologici a coloro che hanno competenza istituzionale nella segnalazione e nella gestione di casi di abuso su minori che purtroppo, anche nella nostra realtà, sono più frequenti e gravi di quanto si possa immaginare. Il protocollo che sarà sottoscritto nelle prossime settimane, invece, dovrà dettare le linee d’azione e le modalità operative attraverso le quali i soggetti interessati potranno intervenire per tutelare i minori".

Domani, di mattina, dalle 11 alle 14, si incontreranno gli operatori corsisti e di pomeriggio, dalle 15 alle 20, i rappresentanti dei sette enti coinvolti per stabilire gli ultimi dettagli prima della firma del protocollo d’intesa che dovrebbe essere siglato nelle prossime settimane.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31