Servizi sociali - Il piano per gli anziani contro l'emergenza caldo, a disposizione anche 150 ventilatori

Anche quest’estate gli anziani oristanesi potranno usufruire dei servizi messi a disposizione dal Comune per combattere l’emergenza caldo. Nei giorni scorsi, su proposta dell’Assessore

12 luglio 2006

Nei giorni scorsi, su proposta dell’Assessore ai Servizi sociali Mariano Biddau e in accordo con l’ASL 5, la Giunta Barberio ha varato il programma di interventi e iniziative volte a fronteggiare il disagio della popolazione anziana durante il periodo estivo.

“In linea di massima confermiamo i servizi proposti nel 2005, predisposti d’intesa con l’Azienda sanitaria locale, con la collaborazione delle associazioni di volontariato sulla base delle direttive impartite dal Ministero della Salute – precisa l’Assessore Biddau -. La novità di quest’anno è costituita dall’acquisto di 150 ventilatori che metteremo a disposizione degli anziani che ne faranno richiesta all’Assessorato. Insieme alle altre misure adottate sarà un ulteriore servizio per migliorare la qualità della vita degli anziani che più di tutti soffrono quando le temperature toccano picchi particolarmente elevati”.

Le misure varate dalla Giunta Barberio saranno assicurate dal 15 Luglio al 31 Agosto.

Il Centro sociale per gli anziani di via Cagliari modificherà il calendario di apertura estendendolo anche alla domenica dalle 10 alle 20.

I Servizi sociali del Comune garantiranno gli interventi domiciliari sette giorni su sette e assicureranno assistenza per l’acquisto urgente di farmaci e generi alimentari. Le associazioni di volontariato garantiranno il servizio di accompagnamento degli anziani soli verso presidi sanitari (ambulatori, centri di analisi, ospedali).

Per i ventilatori gli anziani interessati dovranno presentarsi all’URP (Palazzo degli Scolopi) dove sarà consegnato un buono con il quale potranno ritirare l’elettrodomestico presso un punto vendita convenzionato.

L’ultima misura adottata, in collaborazione la Essemme, riguarda il servizio di trasporto pubblico urbano. Gli ultrasessantacinquenni potranno utilizzarlo gratuitamente esibendo un abbonamento che sarà rilasciato a tutti gli anziani che ne faranno richiesta. Per ottenerlo basterà recarsi presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Oristano, all’ingresso del Palazzo degli Scolopi in Piazza Eleonora.

I buoni per i ventilatori saranno messi a disposizione degli anziani ultrassessantacinquenni con un reddito annuo inferiore ai 10 mila Euro.