Settembre oristanese - Il 23 Settembre Ambra Pintore in piazza Eleonora

Entra nel vivo il Settembre oristanese. Venerdì 23 Settembre, alle 21,30, in piazza Eleonora si esibirà Ambra Pintore con il concerto di musica world MURIGA. L’artista è impegnata in un tour

Data:
21 settembre 2011

Entra nel vivo il Settembre oristanese.
Venerdì 23 Settembre, alle 21,30, in piazza Eleonora si esibirà Ambra Pintore con il concerto di musica world MURIGA.
L’artista è impegnata in un tour durante il quale propone generi musicali e lingue diverse che si incontrano in uno spazio scenico comune dove si fondono poesia, ritmo e colori.
Sul palco Ambra mette in scena la sintesi delle sue esperienze professionali: il teatro, la musica, la danza, la televisione.
Linguaggi differenti si sposano con grande naturalezza attingendo dalla tradizione e dalle sonorità della lingua sarda.
Il concerto-spettacolo attraversa la Spagna flamenca e la Catalogna vicina alla cultura algherese; tocca il continente africano i cui ritmi percussivi ricordano le origini e la storia in comune con l’isola; spazia tra le suggestioni arabe di popoli al confine, schiavi di retaggi millenari, alla ricerca di affermare la propria identità. Temi universali cantati da Ambra in lingua originale francese, spagnola, catalana, araba, somala, inglese.
Il concerto, della durata di due ore, propone come repertorio i brani tratti dal disco Muriga cantati in sardo e alcune composizioni dei pionieri della musica world quali Peter Gabriel, Noa, Khaled. La tradizione della musica popolare italiana è rappresentata da canzoni napoletane, pugliesi e siciliane. Il viaggio linguistico nell’isola tocca le varianti più diffuse con brani in logudorese, campidanese, gallurese, algherese. Le danze popolari in scena raccontano in modo vero e rispettoso della tradizione momenti di vita comunitaria in un raffinato mix di musica e movimento tra antico e moderno “perché nessuno si senta d’avanzo”.
Ambra Pintore sul palco sarà accompagnata da Pino Martini Obinu (basso, bouzouki, chitarra, trunfa, cori), Roberto Scala (basso, campioni, fisarmonica, bouzouki, chitarra, trunfa), Giorgio Rizzi (percussioni, voce, trunfa, bena), Simone Belfiori (tastiere, cori), Ivan Melis (chitarre), Elisa Zedda (cori), Matteo Ledda (batteria), Manuela Sanna (attrice-ballerina).
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33