Spettacolo - Il 22 Settembre al Carmine il concerto "Arpa nella musica da camera"

Sabato 22 settembre alle 21,00, presso il Chiostro del Carmine di Oristano, con il patrocinio del Comune di Oristano, Fondazione Banco di Sardegna, Ministero per i Beni e le Attività culturali,

Data:
21 settembre 2007

Sabato 22 settembre alle 21,00, presso il Chiostro del Carmine di Oristano, con il patrocinio del Comune di Oristano, Fondazione Banco di Sardegna, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Provincia di Oristano e Regione Autonoma della Sardegna, si terrà il concerto “L’arpa nella musica da camera”.

Musiche di C. Debussy, M. De Falla, M. Tournier e M. Ravel.

 “L’arpa nella musica da camera”

22 Settembre 2007 Chiostro del Carmine ore 21.00

 
Arpa: Cristina Greco
Flauto: Aldo Scanu
Clarinetto: Roberta Maria Cassinelli
Soprano: Francesca Cocco
I Violino: Corrado Lepore
II Violino: Luigi Lissia
Viola: Giorgio Musio
Violoncello: Federico Sanna
 
Programma del Concerto
 
  • C. Debussy
    Sonata per flauto, viola e arpa
    Pastorale, Interlude, Finale
  •  M. De Falla
    Psychè
    Arpa, trio d’archi, flauto e voce
  •  Tournier
    Féerie
    arpa e quintetto d’archi
    Preludio e danza
  •  M. Ravel
    Introduzione e Allegro
    arpa, flauto, clarinetto e quartetto d’archi
 
 
Prevendita (Oristano):

negozi: Reno Serra, Corso Umberto I, 44 e Casa della musica Via Vittorio Emanuele II, 61; Teatro A. Garau dalle ore 17.00 alle ore 20.30, Bar Mazzini, via Mazzini, 21, Ente Concerti c/o ISFOR Via Tharros, 9 dalle ore 09.00 alle 12.00

Prezzo del biglietto: intero € 8, 00 ridotto € 5, 00
 

Cristina Greco

(Oristano – 1981). Diplomata in Strumentazione per banda presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, frequenta presso il Conservatorio di Cagliari l’ultimo anno del corso d’arpa e il X corso di composizione tradizionale, e l’ultimo anno del triennio di primo livello in Direzione d’Orchestra.
Vincitrice di una borsa di studio, frequenta il corso di specializzazione in arpa con Isabelle Perrin presso l’Ecole Normale “A. Cortot” di Parigi.
Collabora con diverse formazioni orchestrali e cameristiche.
Si è esibita come solista, in duo e in piccole formazioni cameristiche per diverse associazioni culturali.
Ha collaborato come arpista nell’incisione di due dischi del gruppo sardo “Janas”.
Ha lavorato per l’Ente Concerti Maria Luisa de Carolis presso il teatro di Sassari come arpa sul palco per le opere “Il Trovatore” e “La Traviata” di G. Verdi.

 

Aldo Scanu

Studia flauto traverso al Conservatorio di Musica di Cagliari sotto la guida del M° Enrico di Felice e ottavino con il M° Salvatore Saddi.
Nel 2001 ha frequentato lo stage tenuto dal maestro William Bennet.
Ha fatto parte di diverse formazioni cameristiche e collaborato con l’Orchestra del Conservatorio di Cagliari, l’Orchestra Euromediterranea e l’Orchestra dell’Associazione “Progetto Mozart” di Fara Gera d’Adda (BG).
Collabora inoltre con varie associazioni musicali.

Roberta Maria Cassinelli

(Cagliari – 1982). Diplomata in Clarinetto e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Cagliari.
Finalista al Settimo Concorso Musicale “Migliori Diplomati d’Italia” di Castrocaro Terme nel 2003; nel 2004 ha vinto il secondo premio al 10° Concorso nazionale di Musica da Camera “Città di Grosseto” nella Sezione Duo.
Si è perfezionata in musica contemporanea con Ernesto Molinari al 43° “International Summer Corse for New Musica” a Darmstadt.
Fa parte dell’Ensamble Palestrina.
Suona in varie formazioni stabili: “Duo Cassinelli”, “Trio Michail” e “I Fiati del Conservatorio di Cagliari”. Collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cagliari, con le classi di Composizione, Direzione d’Orchestra e Musica da Camera.

Francesca Cocco

(Cagliari – 1977). Inizia gli studi di canto sotto la guida del mezzosoprano Rosy Orani presso il conservatorio Cagliari, dove si diploma nel 2006.
Dal 2000 al 2004 frequenta il master Class tenuto dal soprano Giusy Devinu, partecipando a concerti finali e ricevendo consecutivamente quattro borse di studio.
Attualmente studia il repertorio con il direttore d’orchestra M° Gampaolo Zucca e sta specializzandosi a Modena, presso l’Accademia Harmonica del regista Francesco Esposito.
Nel 2000 ha ricoperto il ruolo di Lucy Brown ne “L’opera da tre soldi” di Kurt Weill, messa in scena dal Conservatorio di Cagliari e diretta dal M° Mallozzi.
Nel 2002 finalista al 3° Concorso nazionale “Luigi Medda” per cantanti Lirici Città di Cagliari.
Nel 2004 finalista nella 2 edizione del Concorso nazionale per voci liriche “Bernando De Muro “ presso il Teatro del Carmine di Tempio Pausania.
Nel 2005 partecipa al Concorso dell’Ente Concerti de Carolis di Sassari, ottenendo il ruolo di Violetta Valery de “La Traviata” di G. Verdi.

 

Corrado Lepore

(Cagliari). Diplomato sotto la guida di Felice Cusano presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha in seguito proseguito di studi a Portogruaro e a Cagliari.
Ha collaborato con alcune tra e più importanti orchestre italiane (RAI di Milano, I Pomeriggi Musicali di Milano, Istituzione dei Concerti di Cagliari, Orchestra stabile di Bergamo etc…) e complessi da camera (Accademia del settecento, Carme – Società italiana per la musica da Camera – Milano).
Ha fatto parte per anni dell’ensemble Spaziomusica, partecipando ad importanti festival italiani.
È membro dell’Orchestre des Champs Elysèes di Parigi, con la quale si è esibito nelle sale più prestigiose in Europa, Stati Uniti, Giappone Australia.
Ha registrato con ensembles e orchestre, per RAI, Edipan, Harmonia Mundi, Symphonia, etc…

 Luigi Lissia

Si è diplomato in volino presso il Conservatorio di Cagliari.
Si è perfezionato in violino, musica da camera e discipline orchestrali.
Ha suonato nell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.
Attualmente insegna violino nelle scuole medie ad indirizzo musicale.

Giorgio Musio

(Cagliari - 1977). Si è diplomato in viola con il massimo dei voti sotto la guida del M° Luigi Moccia presso il Conservatorio di Cagliari.
Ha collaborato con diverse orchestre: Orchestra del Conservatorio di Cagliari, Lanciano, Monopoli e l’Orchestra Internazionale sarda.
Ha lavorato in gruppo cameristico con una compagnia teatrale rappresentando a Foligno e Cagliari “La Principesse d’Elide” di Moliere e “Exitus” di Francesco Origo.
Fa parte dell’Orchestra della “Cooperativa Teatro e/o musica” e come prima viola dell’Orchestra dell’Ente Marialisa de Carolis per la stagione lirica di Sassari.
Nel 2005 ha vinto il concorso presso l’Orchestra del teatro Marrucino di Chieti.

 Federico Sanna

Diplomato con il massimo dei voti a Conservatorio di Cagliari. In seguito si è perfezionato con F. Maggio Ormezowsky e con R. Flachot e G. Teulieres presso L’Ecole Normale “A. Cortot” di Parigi, dove ha conseguito il diploma superiore di esecuzione.
Vincitore di alcuni premi in concorsi nazionali e diverse audizioni per orchestra. Dal 1981 svolge attività concertistica collaborando in particolare con l’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari e con il Teatro lirico “De Carolis” di Sassari, con l’Orchestra del Conservatorio di Cagliari e con l’Orchestra da camera Accademia di cui è primo violoncello.
Parallelamente ha svolto una intensa attività concertistica in Italia e all’estero in varie formazioni da camera.
Ultimamente è impegnato in progetti sulla musica etnica con Mauro Palmas, Elena Ledda, Luigi Lai, Franca Masu, Savina Yannatou.
È inoltre compositore e arrangiatore.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31