Torre Grande - Aggiudicati i lavori di restauro di Villa Baldino
Il Comune di Oristano ha aggiudicato l’appalto per il restauro e il risanamento consrevativo della Villa Baldino di Torre Grande. I lavori saranno realizzati, nel termine contrattuale di 270
Data:
13 settembre 2012
Il Comune di Oristano ha aggiudicato l’appalto per il restauro e il risanamento consrevativo della Villa Baldino di Torre Grande.
I lavori saranno realizzati, nel termine contrattuale di 270 giorni, dall’impresa ADBDM di Villaputzu che ha presentato un’offerta con un ribasso del 19,99% sul prezzo a base d’asta di 295 mila 500 Euro.
“Il progetto prevede il restauro e la ristrutturazione completa della struttura in modo da renderla funzionale alla destinazione d’uso prevista – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Efisio Sanna -. Verranno demoliti i pavimenti in cotto e realizzata la coibentazione e la nuova impermeabilizzazione. È prevista anche la demolizione e ricostruzione della scala esterna di collegamento tra le terrazze. Il progetto prevede anche il risanamento di tutte le strutture in cemento armato degradate, il rifacimento degli intonaci interni ed esterni, la sotituzione degli infissi esterni e il recupero di quelli interni, il rifacimento dei pavimenti interni ed esterni”.
Particolare attenzione sarà dedicata alle esigenze degli anziani e dei disabili con la realizzazione di una piattaforma elevatrice a norma per il collegamento tra i piani e dei servizi a norma per disabili. Verrà realizzato anche il nuovo impianto di climatizzazione, estivo e invernale. Nella parte posteriore dell’edificio è prevista anche una pergola esterna che consentirà di godere del giardino e magari poter consumare i pasti all’ombra. Il progetto prevede anche la pulizia generale del giardino e la sistemazione esterna. Lungo il perimetro dell’edificio verrà realizzata una pavimentazione in lastre di pietra connessa ai percorsi principali del giardino in legno ed è previsto anche un campo da bocce.
“Villa Baldino fu edificata negli anni cinquanta dall’oculista Giovanni Baldino, stimato professionista oristanese, che dispose la donazione della villa alla sua morte alla suore Giuseppine, con la clausola che la struttura venisse utilizzata a scopo benefico e assistenziale – osserva l’Assessore Sanna -. Dopo essere passata al patrimonio comunale per tanti anni è stata utilizzata come colonia marina per gli anziani. È una struttura di pregio che sorge su un terreno alberato di 5 mila metri quadrati che necessita di profondi interventi di restauro dovuti principalmente al cattivo stato di conservazione e ai troppo rari interventi di manutenzione cui è stata sottoposta. I lavori in appalto consentiranno di restituire alla piena fruizione della città un’importante struttura con finalità sociali, ma è ovvio che in questi mesi dovremo lavorare anche per assicurarne la futura gestione”.
Intanto, per consentire agli utenti di utilizzare il servizio il Servizio manutenzione del Comune nelle scorse settimane ha già realizzato alcuni piccoli interventi conservativi.
“Si tratta di piccoli lavori che ci hanno consentito di riaprire la struttura e concederla all’Auser per metterla a disposizione degli anziani – spiega l’Assessore ai Servizi sociali Maria Obinu -. In questo modo gli anziani dell’Auser e quelli segnalati dai servizi sociali comunali potranno utilizzarla per l’intero mese di Settembre e fino a metà Ottobre”.
Ultimo aggiornamento
29/03/2022, 18:15
Contenuti correlati
Novità
- Riapre il Centro di aggregazione sociale di Torangius
- La Giunta Sanna approva i progetti per i Frassinetti, il Centro sociale di Torangius e il Palazzo di Città
- Aggiudicato l'appalto per la ristrutturazione dell'asilo di via Satta
- Martedì 15 marzo la consegna degli alloggi di viale Indipendenza
- Programmazione territoriale - Partecipazione al bando per un altro milione 300 mila euro
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura