Torre Grande - Quindici anni con la Bandiera blu
La Bandiera blu attesta, tra l'altro, mare eccellente, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti e, nel complesso, qualità ambientale del territorio
Data:
13 maggio 2025
Torre Grande taglia il traguardo del quindicesimo anno con la bandiera blu.
Questa mattina, a Roma, nella sede del CNR, si è tenuta la cerimonia di premiazione delle località scelte dalla Foundation for Environmental Education (Fee) e che quest’anno potranno fregiarsi del prestigioso riconoscimento.
"Il riconoscimento della Bandiera Blu per il quindicesimo anno consecutivo è un risultato che ci riempie d’orgoglio e testimonia il lavoro costante e la serietà dell’amministrazione, delle strutture comunali e degli operatori turistici – dichiara il Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna –. Anche grazie a questo riconoscimento possiamo promuovere una crescita turistica responsabile e di qualità. Siamo certi che con il completamento dei lavori di riqualificazione del lungomare, ormai a buon punto, la qualità della nostra località marina migliorerà sensibilmente dando ancora più significato alla nostra Bandiera blu".
"Siamo particolarmente soddisfatti – aggiunge l’Assessore all’Ambiente, Maria Bonaria Zedda – perché questo risultato è frutto di un impegno ininterrotto su più fronti: dalla tutela delle acque alla gestione dei rifiuti, passando per le politiche di mobilità sostenibile e di educazione ambientale. La Bandiera blu è uno stimolo e una responsabilità a fare sempre meglio. Continueremo a impegnarci, valorizzando le nostre risorse naturali e coinvolgendo cittadini e visitatori in un percorso condiviso di rispetto dell’ambiente".
La Bandiera blu, che per Oristano è stata ritirata dall’Assessore Valentina de Seneen, attesta, tra l'altro, mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti e, nel complesso, qualità ambientale del territorio. Quest'anno va a 246 Comuni rivieraschi (erano 236 nel 2024) e 84 approdi turistici, per complessive 487 spiagge, che corrispondono a circa l'11,5% dei lidi premiati a livello mondiale. Quest'anno le Bandiere Blu sui laghi scendono a 22, con un Comune che non riconferma il riconoscimento. Quindici le nuove entrate e cinque i Comuni non riconfermati: la Liguria perde una Bandiera e ottiene 33 località; la Puglia sale a 27 riconoscimenti con 3 nuovi ingressi; con 23 Bandiere Blu c'è poi la Calabria che conquista tre nuovi ingressi.
In Sardegna, oltre Torre Grande, le località premiate sono Badesi, Castelsardo, Sorso, Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinità d'Agultu e Vignola, La Maddalena, Palau, Budoni, San Teodoro, Tortolì, Bari Sardo, Quartu Sant’Elena e Sant'Antioco.
La Bandiera Blu viene assegnata sulla base di 32 criteri, aggiornati periodicamente, che spingono le amministrazioni locali a migliorare la gestione del territorio e a salvaguardare l’ambiente. Alla valutazione contribuiscono diversi enti istituzionali, tra cui i ministeri del Turismo, dell'Agricoltura, dell'Ambiente, l’Istituto Superiore di Sanità, il CNR, le università della Tuscia e per Stranieri di Perugia, e organizzazioni private come i sindacati balneari (Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti). Tra gli indicatori valutati: l’esistenza e l’efficienza degli impianti di depurazione, la percentuale di allacci fognari, la gestione dei rifiuti, l’accessibilità, la sicurezza dei bagnanti, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la mobilità sostenibile, l’educazione ambientale, la valorizzazione delle aree naturalistiche e le iniziative per la vivibilità estiva. Non bisogna inoltre dimenticare l’azione di sensibilizzazione affinché i Comuni portino avanti un processo di certificazione delle attività istituzionali e delle strutture turistiche presenti sul territorio.
"Quest’anno abbiamo chiesto alle amministrazioni comunali di redigere e presentare un Piano di Azione per la Sostenibilità, con le attività realizzate e programmate nel triennio 2025-2027 - spiega Claudio Mazza, presidente della Fondazione Fee Italia -. Gli obiettivi individuati per il triennio 2025-27 sono cinque: Mobilità sostenibile, Città e comunità sostenibili, Vita sulla terra, Vita sott'acqua e Lotta contro il cambiamento climatico”.
Ultimo aggiornamento
14/05/2025, 08:23
Contenuti correlati
Novità
- Torre Grande premiata con la Bandiera blu 2024
- Italia Nostra - All'Hotel Mistral 2 la mostra fotografica "Ovunque bellezza" del 08 marzo 2024
- Italia Nostra - All'Hotel Mistral 2 la mostra fotografica "Ovunque bellezza" del 07 marzo 2024
- Italia Nostra - All'Hotel Mistral 2 la mostra fotografica "Ovunque bellezza" del 06 marzo 2024
- Italia Nostra - All'Hotel Mistral 2 la mostra fotografica "Ovunque bellezza" del 05 marzo 2024
Documenti e dati
- Manifestazioni di interesse per la Consulta del Terzo Settore
- Manifestazione di interesse per un elenco di operatori per la gestione del verde pubblico
- Adotta un'aiuola. Al via le domande per cittadini, associazioni, scuole e attività economiche
- Fondazione Oristano – Entro il 15 febbraio le domande per il Servizio Civile - PROROGATO AL 22 FEBBRAIO
- Fondazione Oristano - Entro il 6 novembre le candidature per i Comitati Turismo e Cultura