Traffico - Istituita una zona a traffico limitato in piazza Abruzzi

01 febbraio 2005

A Oristano nasce una nuova zona a traffico limitato. La decisione è della Giunta Barberio che, accogliendo le numerose segnalazioni dei residenti, ha istituito la nuova ZTL nella Piazza Abruzzi, nel perimetro delimitato dalle vie Sardegna, Calabria, Lombardia e Piemonte.
Il traffico, nei giorni feriali, dalle 7 alle 14, sarà limitato ai soli residente in possesso dell’autorizzazione.
In questi giorni l’Assessorato al Traffico e il Comando di Polizia municipale stanno contattando tutti i residenti per illustrare nei dettagli la nuova disposizione e informare sulle modalità per l’ottenimento dell’autorizzazione.
“Nei mesi scorsi un comitato spontaneo di cittadini si è rivolto all’Amministrazione comunale per segnalare una serie di problemi nella zona di Piazza Abruzzi - sottolinea l’Assessore al Traffico Giuseppe Sanna -. In particolare si segnalava la difficoltà nel parcheggiare a causa della presenza di numerosi veicoli di non residenti e di veicoli per il trasporto merci. Numerosi veicoli, poi, venivano parcheggiati nel parco attrezzato. La Giunta ha quindi deciso di istituire la zona a traffico limitato e, attraverso un’ordinanza del Comandante della Polizia municipale, è stata stabilita la nuova disciplina della circolazione. L’ordinanza entrerà in vigore tra un paio di settimane per dare il tempo a tutte le famiglie residente di richiedere al Comando della Polizia municipale il pass per l’ingresso, la circolazione e la sosta nella ZTL di Piazza Abruzzi”.
Quella di Piazza Abruzzi non dovrebbe essere l’unica novità in materia di viabilità per quella zona della città.
In queste settimane è stata sistemata la nuova segnaletica stradale e in una delle ultime sedute di Consiglio comunale l’Assessore Sanna ha annunciato l’intenzione di procedere all’istituzione di una serie di sensi unici per disciplinare meglio il traffico e favorire la creazione di percorsi preferenziali per le biciclette.