Traffico - Negli incroci stradali in funzione due rilevatori di infrazioni

A Oristano entrano in funzione le apparecchiature fisse che consentono di rilevare in modo automatico le infrazioni per il passaggio con il semaforo rosso e per il superamento dei limiti di velocità.

03 agosto 2006

La nuova iniziativa dell’Assessorato al traffico e del Comando della Polizia municipale rientra nell’ambito delle attività per il miglioramento delle condizioni di sicurezza lungo la rete stradale urbane e consente di tradurre in azioni concrete le sollecitazioni provenienti da più parti, condividendo gli obiettivi della Unione Europea che mira, entro il 2010, a ridurre del 50% il numero degli incidenti.

Due i punti scelti per questa prima fase sperimentale: l’ingresso nord di Oristano, nella via Cagliari nell’incrocio del centro commerciale Porta Nuova, e sempre nella via Cagliari all’altezza del Cinema Ariston.

“Due punti della rete cittadina dove sono frequenti gli incidenti – osserva l’Assessore al traffico Paolo Vidili -. La scelta è stata effettuata sulla base del numero o della gravità degli incidenti rilevati nel corso degli ultimi tre anni dalla Polizia Municipale e dalle altre forze di Polizia. I sofisticati strumenti lavorano in modo completamente automatico e scattano due fotografie ai veicoli che superano il semaforo quando il rosso è acceso (solo il rosso) o se superano i limiti di velocità. Le fotografie, sempre in automatico, vengono trasmesse al Comando della Polizia Municipale e, quindi, trasformate in verbale da inviare al proprietario del veicolo”.

“Analoghe sperimentazioni hanno avuto grande successo in diverse città italiane – aggiunge Vidili -, contribuendo a diminuire il numero di incidenti o quantomeno le conseguenze degli incidenti stessi e creando quella attenzione sulle problematiche della sicurezza che spesso da molti viene ignorata”.

Il Corpo Polizia Municipale ha rilevato nel 2005 nel territorio cittadino 392 incidenti stradali: 2 mortali e 362 le persone ferite.
“Le principali cause dei sinistri – spiega il Comandante della Polizia municipale Rinaldo Dettori - sono da imputare al mancato rispetto delle norme di comportamento fra cui le mancate precedenze, il mancato rispetto delle segnalazioni semaforiche e la velocità eccessiva o pericolosa, soprattutto se rapportata alle caratteristiche delle strade cittadine.  Si tratta di violazioni che spesso sono le principali cause degli incidenti e proprio per la loro pericolosità il Codice della Strada le classifica fra le più gravi, prevedendo, oltre al pagamento di una sanzione, la sottrazione dei punti dalla patente (6 punti per il rosso e da 2 a 10 punti per il superamento dei limiti di velocità)”.

“I nuovi dispositivi potranno dunque servire da deterrente” conclude l’Assessore Vidili che ricorda che “le misure in materia di traffico e viabilità che il Comune ha adottato ultimamente hanno come unico obiettivo il miglioramento delle condizioni di sicurezza”.