Tributi - Inopportuna la pubblicazione degli elenchi TARSU

Per il Sindaco Tendas e l'Assessore Uda la pubblicazione degli elenchi TARSU sul sito istituzionale del Comune non andava fatta

Data:
08 gennaio 2015

La pubblicazione degli elenchi degli avvisi di accertamento è stata un errore.

Per il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore ai Tributi Giuseppina Uda è innegabile: “La pubblicazione degli elenchi TARSU sul sito istituzionale del Comune non andava fatta. È stata un grave disattenzione da parte del funzionario responsabile. Al di là delle norme, c’è una questione di opportunità e una linea di condotta generale che seguiamo costantemente come dimostra la mancata pubblicazione di altri tre elenchi nelle stesse settimane in cui è stato pubblicato l’elenco TARSU”.

Il Sindaco Tendas e l’Assessore Uda hanno voluto chiarire la posizione dell’ente nel corso di una conferenza stampa, precisando che è ancora tutto da dimostrare che sia stata violata la privacy, lo stesso Garante non ha ripreso il Comune ma ha semplicemente chiesto chiarimenti sul caso della pubblicazione dell’elenco degli automobilisti che non hanno pagato le contravvenzioni al codice della strada.

“Personalmente non sono d’accordo alla pubblicazione - ha detto l’assessore Uda -, ma è giusto che se ne parli. Il dibattito innescato in questi giorni ci deve far riflettere. Il cittadino vuol conoscere i nomi degli evasori, tanto più se paga regolarmente i tributi e facendo il suo dovere si fa carico anche di chi non paga”.

“Chiediamo scusa a quei cittadini che si sono sentiti colpiti da questa pubblicazione” ha aggiunto il Sindaco Tendas.

La conferenza stampa ha fornito l’occasione per chiarire alcuni aspetti di una vicenda che, con il dibattito che sta suscitando, potrebbe riservare ulteriori riflessioni in futuro.

Dei 158 nominativi pubblicati 62 erano riferiti a utenze domestiche e 96 a utenze non domestiche, 105 riferite a persone fisiche e 53 a persone giuridiche, 139 per omessa presentazione e 19 per dichiarazione infedele.

“L’elenco è stato pubblicato per accertare l’entrata da un punto di vista contabile e amministrativo, ma gli avvisi di sono stati inviati agli interessati già da Ottobre - hanno precisato il Sindaco e l’Assessore che hanno difeso con orgoglio il lavoro fatto negli ultimi due anni sul fronte dei tributi -. Il Comune ha introdotto importanti istituti e strumenti a tutela del contribuente, questa è l’unica città che applica tutti gli strumenti deflattivi come il favor rei e questo smentisce clamorosamente chi ci accusa di ostilità nei confronti dei cittadini”. 

Tributi - Inopportuna la pubblicazione degli elenchi TARSU
Tributi - Inopportuna la pubblicazione degli elenchi TARSU  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33