Turismo - Con la decisione del TAR ai Comuni la possibilità di decidere del proprio futuro

“La sentenza del TAR sul Piano paesaggistico regionale finalmente fa giustizia e restituisce ai comuni sardi, almeno in parte, la capacità di decidere del proprio futuro”. Il

03 novembre 2007

Il Sindaco di Oristano Angela Nonnis esprime soddisfazione per la sentenza del Tribunale amministrativo regionale e confida che grazie a questa decisione importanti progetti legati allo sviluppo turistico del territorio possano finalmente decollare.

“Penso ai progetti turistici di Su Mattone, della Sipsa e della Sardabitumi – evidenzia il Sindaco Nonnis -. Si tratta di iniziative imprenditoriali rispettose dell’ambiente, fondamentali per lo sviluppo di Oristano, capaci di creare oltre 1700 posti letto e circa 500 posti di lavoro. Sono progetti fermi al palo da anni, per i quali da due mesi abbiamo chiesto alla Regione la convocazione della conferenza dei servizi senza però aver ricevuto alcuna risposta. Come si può pensare di favorire la crescita di un territorio se ci si scontra con il potere di veto della Regione? Spero che grazie alla decisione del TAR anche Oristano possa riprendere a pianificare lo sviluppo urbanistico del territorio”.

Il progetto di recupero ambientale dell’area della Sipsa prevede la realizzazione di 100 mila metri cubi divisi tra tre strutture (un albergo a 5 stelle, una villaggio turistico e un centro salute) con 650/700 posti letto e un’occupazione per 250 addetti.

L’intervento della Sardabitumi prevede lo smantellamento dell’insediamento all’ingresso di Torre Grande con la realizzazione delle nuove strutture turistiche e ricettivo polifunzionali per una volumetria complessiva di 18 mila 400 metri cubi e la creazione di 250 posti letto.

Per Su Mattone, a Donigala, il progetto riguarda un’area di 54 mila metri quadrati e una volumetria di 52 mila metri cubi, con la realizzazione di un albergo, un villaggio e un centro benessere 750 posti letto e 90 addetti.

I progetti di Su Mattone e della SIPSA erano già stati approvati definitivamente dal Consiglio comunale.