Una squadra di pronto intervento per le manutenzioni

Una task force per le tante manutenzioni straordinarie di cui ha bisogno la città. Sarà creata dalla Giunta Nonnis attraverso un piano per l’occupazione da 288 mila Euro ed entrerà in attività

Data:
20 gennaio 2010

Una task force per le tante manutenzioni straordinarie di cui ha bisogno la città.
Sarà creata dalla Giunta Nonnis attraverso un piano per l’occupazione da 288 mila Euro ed entrerà in attività nel giro di qualche settimana.

“Il progetto prevede la creazione di un team di 11 persone che dovrà curare quotidianamente gli interventi sul territorio – spiega l’Assessore Lutzu -. Il piano prevede attività per le strade, le piazze, le isole pedonali, gli edifici comunali, ma anche le scuole, gli impianti sportivi e i cimiteri. Abbiamo effettuato un censimento, guardando con la lente di ingrandimento i tanti piccoli e grandi bisogni della città e delle frazioni: dislivelli costituiti da gradini, cordoli, pendenze eccessive, pavimentazioni sconnesse, deformate e sdrucciolevoli, elementi prefabbricati dissestati, assenza di marciapiedi, passaggi pedonali insufficienti o inadeguati, supporti di segnalazione mal posizionati. Insomma tutte quei piccoli problemi dalla cui soluzione spesso dipende la qualità della vita nelle città. Tante volte non occorrono opere faraoniche, ma semplicemente una buona attenzione alle manutenzioni e alla vivibilità per rendere gradevole una città. Noi ci stiamo muovendo in questa direzione con la creazione di questa squadra che dovrà intervenire con rapidità ed efficienza”.

Un’attenzione particolare sarà prestata agli edifici scolastici e ai cimiteri dove si accumulano tante piccole esigenze per la realizzazione di tanti interventi di modesta entità, non programmabili perché derivanti da guasti improvvisi o da nuove necessità per migliorare la qualità dei servizi.

“Saranno create più squadre con compiti specifici che si occuperanno delle varie necessità – precisa Lutzu -. In generale si punterà al ripristino, alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente urbano per il miglioramento della qualità della vita che è uno dei principali obiettivi della Giunta Nonnis. Nel particolare vorremmo restituire ai cittadini la fruibilità di troppi spazi ed aree degradate”.

Il piano prevede l’impiego di 11 operai per 7 mesi. Il costo è di 288 mila Euro, 192 mila di contributo regionale e 96 mila del bilancio comunale.
Per l’avviamento al lavoro è stata inviata la richiesta al Centro servizi per il lavoro della Provincia di Oristano.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/03/2022, 18:15