Urbanistica - Con il nuovo PUC dalle concessioni 100 mila Euro

Ammontano a 100 mila euro gli oneri concessori calcolati dal Comune di Oristano nelle prime tre settimane dall’entrata in vigore del Piano Urbanistico di Oristano. Dallo scorso 18 novembre sono

Data:
14 dicembre 2010

Ammontano a 100 mila euro gli oneri concessori calcolati dal Comune di Oristano nelle prime tre settimane dall’entrata in vigore del Piano Urbanistico di Oristano.

Dallo scorso 18 novembre sono già 18 le pratiche che hanno ottenuto il via libera dall’Ufficio Edilizia Privata del Comune, in seguito all’istruttoria che tiene conto solo del nuovo strumento urbanistico.

«Si tratta di un risultato importante perché si riducono della metà i tempi per evadere una pratica edilizia, semplificando le procedure e aumentando le opportunità di entrate per il municipio» spiega l’assessore comunale all’Urbanistica e all’Edilizia Privata, Salvatore Ledda.

«Gli uffici comunali prima dell’entrata in vigore del Puc, per effetto delle norme di salvaguardia, erano costretti a verificare le proposte edilizie presentate dai cittadini sotto la lente, sia delle vecchie norme, sia delle nuove, esprimendo il cosiddetto parere di doppia conformità».

I cittadini che hanno ottenuto parere positivo possono ritirare il titolo concessorio solo dopo aver versato gli oneri alle casse comunali. Gli oneri, cosiddetti Bucalossi, comprendono i costi di urbanizzazione primaria e secondaria e quelli di costruzione.
Ottenuto il parere dall’ufficio edilizia privata, i cittadini devono versare subito le somme al fine di evitare di andare incontro a un eventuale aggiornamento dei costi.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:32