Violenza alle donne - Il 25 novembre webinar su “Prostituzione: una violenza senza tempo”

Iniziativa del Centro Antiviolenza del Plus di Oristano in collaborazione con l'Associazione prospettiva donna. Interverranno gli assessori Carmen Murru e Maria Bonaria Zedda

Data:
20 novembre 2020

Come ogni anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” – PLUS Oristano, in collaborazione con l’Associazione Prospettiva Donna, che gestisce il Centro, coglie l’opportunità per organizzare un importante evento di formazione e sensibilizzazione sui temi che riguardano la violenza contro le donne. In particolare, quest’anno, data la complicata situazione pandemica, ha deciso di proporre per mercoledì 25 novembre quello che sarà il primo di una serie di webinar formativi dal titolo “Prostituzione: una violenza senza tempo”.

Si è scelto questo argomento per fare luce su un tema antico e anche ai giorni nostri estremamente complesso e controverso. La prostituzione costituisce da sempre la più grave forma di discriminazione subalterna delle donne e una minaccia alla loro libertà e alla loro salute da parte di un maschilismo imperante che tollera la violenza su di esse e lo “stupro a pagamento”.

Per questo primo seminario online, previsto per le ore 17, verrà utilizzata la piattaforma Zoom.

Ad aprire l’incontro, che sarà moderato da Patrizia Desole, Presidente dell’Associazione Prospettiva Donna, i saluti delle due Assessore alle Politiche Sociali dei Comuni di Olbia e Oristano, Simonetta Lai e Carmen Murru e l’Assessora all’Artigianato, Maria Bonaria Zedda. Ospiti di rilievo saranno due esperte in materia che introdurranno l’argomento con interventi specifici. La prima ad intervenire sarà Vittoria Tola dell’UDI nazionale, con un contributo dal titolo Prostituzione: la violenza più antica e permanente. Subito dopo, sarà la volta della sociologa Paola Lazzarini, Presidente di Donne per la Chiesa, che porterà il suo intervento dal titolo Uno sguardo cattolico e femminista sulla prostituzione. Saranno poi diverse le letture che verranno proposte durante il seminario, a partire da alcuni testi tratti dalle opere di Alda Merini che saranno letti da Speranza Piredda e Giusy Piccone della Rete delle Donne di Alghero. A seguire, Francesca Marras, operatrice del Centro antiviolenza Donna Eleonora di Oristano, e Giuliana Angotzi, socia e componente del Direttivo di Prospettiva Donna, leggeranno e analizzeranno testi tratti dal libro di Rachel Moran Stupro a pagamento. La verità sulla prostituzione. Arricchiranno ulteriormente l’incontro i contributi di Daniela Masia, Presidente delle ACLI Provinciali di Oristano, con il suo intervento dal titolo La violenza oppositiva, dualismo e negazione, Gian Lorenzo Addis, insegnante del Liceo Scientifico L. Mossa di Olbia, che farà una restituzione dei lavori svolti con studenti e studentesse della sua scuola, e Maria Delogu, insegnante dell’Istituto “Benedetto Croce” di Oristano, che presenterà il progetto Prostituzione: sguardo storico ad una violenza senza tempo. In chiusura, un contributo artistico e musicale.

Per partecipare al webinar è necessario effettuare l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo info@centroantiviolenzaoristano.it, precisando nell’oggetto “Webinar del 25.11.2020” e indicando poi nel testo nome, cognome, recapito telefonico e indirizzo email abilitato a cui verrà inviato il link per accedere alla piattaforma Zoom. Il Webinar è gratuito e aperto a tutti e tutte  ino ad un massimo di 100 partecipanti.

Violenza alle donne - Il 25 novembre webinar su “Prostituzione: una violenza senza tempo”
Violenza alle donne - Il 25 novembre webinar su “Prostituzione: una violenza senza tempo”  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:35