Il Plus del Distretto di Oristano

I Piani Locali Unitari dei Servizi (PLUS) sono lo strumento attraverso il quale i comuni, in forma associata, attuano la “programmazione integrata” quale strumento strategico per la gestione integrata del sistema dei servizi sociali.

La Regione Sardegna, con la L.R. n.23/2005, in attuazione della Legge quadro nazionale n. 328/2000, li individua quali strumenti di programmazione necessari a connettere tra di loro i diversi livelli di governo delle politiche sociali per l’attuazione della “programmazione integrata” quale strumento strategico per la gestione integrata del sistema dei servizi.

Il Distretto di Oristano ha adottato il Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona e approvato dalla Conferenza di Servizi in data 13/12/2006.

Organi di governo del PLUS

Gli organi di governo del PLUS sono i seguenti:

• L’Assemblea dei rappresentanti degli Enti (Comuni, ASL e Provincia)
  • Il Comitato Direttivo (composto dal Sindaco del Comune capofila, da 8 sindaci dei Comuni, dal Direttore Generale della ASL e dal Presidente della Provincia)
  • L’Ufficio di Programmazione e Gestione (Ufficio di Piano) si avvale per lo svolgimento delle sue funzioni della collaborazione degli uffici dei servizi sociali dei Comuni dell’ambito, degli uffici dell’ASL e della Provincia
  • L’Ufficio per la programmazione e gestione associata dei servizi alla persona è lo strumento tecnico attraverso il quale sono programmate, gestite, monitorate e valutate le azioni e gli interventi associati previsti nel Piano Locale Unitario dei Servizi.Supporta l’organo politico nell’assumere le decisioni strategiche nel processo d’integrazione socio-sanitaria e cura l’attuazione operativa delle iniziative previste nel PLUS
  • Il Coordinatore Tecnico è responsabile del funzionamento dell’Ufficio di Programmazione e Gestione assolvendo principalmente a funzioni di direzione, impulso e coordinamento dello stesso. Ha altresì, funzioni di rappresentanza dell’ufficio nei rapporti con i soggetti esterni. Partecipa alle sedute dell’Assemblea e del Comitato Direttivo

Dal 1° gennaio 2010, a seguito della riorganizzazione aziendale della ASL n. 5 al Distretto Sanitario di Oristano fanno capo 24 Comuni:

• Allai
  • Zerfaliu

Fanno, altresì, parte del PLUS l’Azienda ASL n. 5 e la Provincia di Oristano

Servizi attivi nel PLUS

I servizi attualmente attivi nel PLUS dell’Ambito del Distretto di Oristano sono i seguenti:

• Il Centro per l’Autonomia per i sofferenti mentali
  • Il Servizio per le Emergenze Sociali
  • Il Potenziamento dei Punti Unici di Accesso Territoriali
  • Il Servizio di trasporto dei disabili ai centri di riabilitazione
  • Il Registro pubblico distrettuale delle assistenti familiari e sportello di mediazione

Sono gestiti dall’Ufficio di Programmazione e gestione del PLUS anche i seguenti servizi e attività:

• Centro antiviolenza e casa di accoglienza per donne e minori vittime di violenza “Donna Eleonora”
  • Interventi per il contrasto delle poverta’ estreme
  • Bando POR Sardegna 2007/2013 “Nella Vita e nella Casa” - Finanziamenti ai soggetti disabili per interventi di domotica e acquisto di ausili”
  • Bando POR Sardegna 2007/2013 - Avviso “Ad Altiora” - Inserimenti formativi e socio lavorativi a favore dei persone svantaggiate.

Servizio PLUS

Sede ufficio: Palazzo degli Scolopi - piazza Eleonora, 44 - primo piano
 Orari e modalità di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00
 Telefono: 0783 791230   |   Fax: 0783 791457