Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Servizio scuolabus

 

ll SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO è un servizio garantito dall'Amministrazione Comunale secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di diritto allo studio.

Il servizio è finalizzato a favorire l’adempimento dell’obbligo scolastico e a facilitare l’accesso e la frequenza degli alunni residenti nelle frazioni o in zone extraurbane del Comune di Oristano che frequentano le scuole cittadine pubbliche dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il servizio è disciplinato dal “Regolamento comunale per il servizio di trasporto scolastico” approvato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 94 del 24.05.2012, consultabile sul sito del Comune di Oristano al

link http://www.comune.oristano.it/.galleries/doc-regolamenti/Regolamento_TRASPORTO_SCOLASTICO.pdf

Destinatari

Il servizio è rivolto agli alunni residenti nel Comune di Oristano, iscritti e frequentanti le scuole cittadine dell’infanzia, le Scuole primarie e le Scuole secondarie di 1° grado, che abitano nelle frazioni e in zone extraurbane.

Il servizio può essere esteso, ai sensi del D.M. 31.01.1997, anche agli alunni non residenti e frequentanti le scuole cittadine nel rispetto delle seguenti condizioni: frequenza da parte dei richiedenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado site nel territorio di Oristano, purché vi siano posti disponibili sugli scuolabus e siano utilizzate le fermata nel territorio di Oristano già previste nel percorso.

Iscrizione al servizio

Per poter fruire del servizio il genitore (o chi esercita la patria potestà) deve presentare domanda entro i termini e secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico pubblicato prima dell’inizio di ciascun anno scolastico.

Le istanze pervenute fuori termine potranno essere accolte solo in caso questo non comporti modifiche all'organizzazione del servizio, previa verifica della disponibilità di posti sui mezzi.

Non potranno essere accolte le istanze che comportino modifiche ai percorsi (allungamento percorsi, istituzione fermate, ecc.) e/o l’impiego di ulteriori mezzi, salvo casi specifici.

La istanze richiedenti percorsi non presenti al momento della presentazione verranno esaminate dall’Amministrazione solo qualora le richieste siano almeno dieci per valutare la fattibilità o meno dell’integrazione dell’itinerario.

Potranno essere accolte domande per i percorsi di “sola andata” o “solo ritorno” a condizione che la corsa sia già utilizzata per percorsi completi (andata e ritorno).

Il servizio può essere richiesto anche per gli alunni non residenti.

Con la presentazione della domanda il genitore (o chi esercita la patria potestà) deve sottoscrivere di aver preso visione del Regolamento e di accettarlo integralmente, senza riserva alcuna.

Modalità’ di utilizzo del servizio

Il servizio è riservato agli studenti la cui istanze di utilizzo del servizio sia stata accolta, secondo il calendario scolastico e l’organizzazione delle scuole di riferimento.

La rinuncia al servizio e eventuali variazioni di dati dovranno essere tempestivamente comunicati all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune.

Tariffe per la fruizione del servizio

La fruizione del servizio di trasporto scolastico comporta il pagamento della quota di contribuzione le cui tariffe sono stabilite annualmente con delibera di Giunta Comunale. Sono previste esenzioni e riduzioni per gli aventi diritto.

 

AVVISO ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2020/2021

Le domande di iscrizioni al servizio di trasporto scolastico 2020/2021 possono essere presentata dal 15 giugno 2020 fino al 31 luglio 2020 dal genitore dell’alunno o da chi ne detiene la responsabilità, come indicato nell’Avviso pubblico approvato con determinazione del Dirigente del Settore Programmazione e gestione delle risorse n. 630 del 11.06.2020.

A partire dall’anno scolastico 2020/2021 l’istanza deve essere presentata compilando l’apposita domanda online sul Portale telematico dei servizi scolastici del Comune di Oristano all’indirizzo https://oristano.simeal.it/sicare/benvenuto.php, cliccando sul pulsante “Nuova domanda per i servizi scolastici”.

Per accedere al portale si consiglia di utilizzare browser tipo Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Microsoft Edge aggiornati alle ultime versioni. Al Portale si accede anche dalla sezione tematiche del sito web istituzionale del Comune di Oristano https://www.comune.oristano.it/it/tematiche/scuola-universita-e-ricerca/.

Per ciascun figlio per il quale si richiede il servizio trasporto scolastico dovrà essere compilata un’apposita domanda.

Il servizio è esteso anche ad alunni non residenti ma frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado site nel territorio di Oristano, purché siano utilizzate le fermate già previste nel percorso. L’accoglimento delle domande sarà subordinato alla presenza di posti disponibili a seguito dell’istruttoria di tutte le richieste presentate dai residenti. 

Alla domanda on-line deve essere allegata la seguente documentazione:

1.fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

2.fotocopia del codice fiscale/tesserino sanitario del richiedente;

3.fotocopia Consenso trattamento dati personali secondo quanto previsto dall’apposita Informativa privacy;

4.copia firmata della domanda generata dal sistema. 

Le domande non correttamente compilate e/o prive degli allegati richiesti non saranno ritenute idonee e pertanto verranno escluse. 

Quota di contribuzione, esenzioni e riduzioni

Per la fruizione del servizio di trasporto scolastico per l’A.S. 2020/2021 sono previste le quote di contribuzione, le esenzioni e le riduzioni stabilite dall’Amministrazione comunale nella deliberazione di Giunta Comunale. n. 39 del 13.03.2019. 

Per poter fruire delle esenzioni previste in base all’ISEE è necessario:

-acquisire un I.S.E.E. valido prima della scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione al servizio. In mancanza di I.S.E.E. valido presso la banca dati dell’INPS l’Ufficio procederà ad applicare la quota di contribuzione per intero.

-l’I.S.E.E. dovrà riportare la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate rivolte a minorenni” e non devono essere presenti annotazioni - omissioni/difformità. 

PER GLI UTENTI NON RESIDENTI CHE FRUISCONO DEL SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO NON SI POTRA’ BENEFICIARE DI ALCUNA ESENZIONE E RIDUZIONE MA SI DOVRA’ PAGARE LA QUOTA DI CONTRIBUZIONE PER INTERO. 

Percorsi

Il servizio trasporto scolastico è previsto per i percorsi che sono stati pianificati seguendo la ripartizione territoriale degli Istituti Comprensivi.

Resta inteso che:

-il Comune si riserva di attivare le linee in funzione del fatto che il servizio sia economicamente sostenibile e che, comunque, venga richiesto da almeno dieci (10) utenti.

-la presentazione di domande contenenti tragitti al momento non presenti, verranno vagliati dall’Amministrazione al fine di valutare la fattibilità o meno dell’integrazione del suddetto itinerario tra quelli oggetto del servizio e, qualora comunque le richieste siano almeno pari a dieci (10). 

I percorsi per la Scuola primaria di via Solferino e per la Scuola primaria di via Amsicora al momento non sono attivi e saranno operativi solo qualora vengano richiesti da almeno 10 utenti per ciascuna linea. 

Modalità di pagamento

Il sistema di pagamenti elettronico PagoPa è obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni come previsto dall'art. 65, comma 2 D.Lgs. 13 dicembre 2017, n. 217 (G.U. n. 9 del 12.01.2018) e s.m.i..

A partire dall’anno scolastico 2020/2021, pertanto, il pagamento del Servizio trasporto scolastico dovrà essere effettuato secondo una delle seguenti modalità:

-direttamente sul Portale dei servizi scolastici del Comune di Oristano accedendo dall’apposito pulsante “Nuovo Pagamento”;

-oppure accedendo con le proprie credenziali alle funzionalità del Portale dei servizi scolastici dalla APP Simeal;

-oppure attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali, esibendo l’avviso di pagamento scaricabile dalla sezione “Nuovo pagamento” del Portale.

La quota di contribuzione può essere pagata in una unica soluzione o bimestralmente.

Dal Portale Servizi scolastici del Comune di Oristano e/o dalla APP Simeal si potrà verificare in ogni momento anche la situazione dei pagamenti e visionare l’estratto conto. 

Informazioni

-Ufficio INFORMACITTÀ del Comune di Oristano - Vico Episcopio - Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 / martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 - Telefono: 0783791628 - Email: informacitta@comune.oristano.it.

-Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Telefono 0783 791331/337 - E-mail: urp@comune.oristano.it.

-Ufficio Pubblica istruzione: Telefono: 0783791238 - E-mail: pubblicaistruzione@comune.oristano.it.

-Tramite la funzionalità “COMUNICAZIONI” del Portale telematico Servizi scolastici. 

Per supporto alla compilazione della domanda e ai pagamenti

- Ufficio INFORMACITTÀ del Comune di Oristano - Vico Episcopio - Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 / martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 - Telefono: 0783791628 - Email: informacitta@comune.oristano.it.

Allegati:  

 

AVVISO ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2019/2020

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014