Mostra "Gli emigrati italiani nella grande guerra"

13 12 2018    |     Evento dal 13 12 2018  al 09 01 2019

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Giovedì 13 Dicembre, alle 11:30, al Liceo Scientifico Mariano IV di Oristano, verrà inaugurata la Mostra Fotografica itinerante GLI EMIGRATI ITALIANI NELLA GRANDE GUERRA La Legione Garibaldina nelle Argonne 1914-15.

La mostra ripercorre le vicende della Legione, la quale, costituita da 2000 volontari in camicia rossa, al comando di sei nipoti dell’Eroe dei Due Mondi, combattè in Francia contro gli Austriaci tra il 1914 e il 1915, prima che l’Italia entrasse in guerra. Nelle sue file anche numerosi Sardi, tra i quali Ernesto Butta, giovane redattore de La Nuova Sardegna, caduto in battaglia.

La manifestazione è stata organizzata dall'ISTASAC (Istituto per la Storia dell'Antifascismo e dell'Età contemporanea nella Sardegna Centrale), dall' ANPI Provincia di Oristano e dal Liceo Mariano IV, in collaborazione con l'ANVRG (Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini, Federazione Liguria-Sardegna) e il Circolo Culturale Sardo di Biella.

Interverranno Aldo Borghesi, Direttore Istasac; Marinella Ferrai Cocco Ortu, Presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano- Comitato di Cagliari; Efisio Madau, Presidente dell'ENGEA, Volontari Garibaldini a Cavallo di Baratili San Pietro.

I lavori saranno coordinati da Carla Cossu, Presidente ANPI Provincia di Oristano, e si apriranno con i saluti della Dirigente Scolastica Donatella Arzedi.

La mostra, che si inserisce nelle celebrazioni per il centenario della I Guerra Mondiale, potrà essere visitata dal 13 dicembre al 9 gennaio 2019. Per le visite delle scolaresche è richiesta la prenotazione.