Nanni Serra... una chitarra, una vita

Giovedì 9 gennaio 2020 ore 17,30
Centro Servizi Culturali
Oristano, via Carpaccio 9

La serata è dedicata alla figura di Nanni Serra, uno dei grandi chitarristi sardi del secolo scorso. Nel corso dell'incontro verrà ripercorsa la sua quarantennale carriera musicale.
Si parlerà degli esordi, delle collaborazioni con artisti sardi e continentali, dell'intensa attività a Radio Rai Sardegna, delle varie incisioni discografiche e dell'attività di Nanni Serra legate alla sua chitarra.
Si parlerà inoltre della sua poliedricità sullo strumento analizzando le diverse tecniche esecutive che utilizzava.

Ignazio Cadeddu - Classe 1963. Laureato in Etnomusicologia con lode e massimo dei voti al Conservatorio di musica di Cagliari con tesi sul chitarrista Nanni Serra.
Suona la chitarra elettrica e classica/acustica dall'età di tredici anni. Specializzato nella riproduzione sulla chitarra di balli e musiche della tradizione sarda mediante l'utilizzo dell'antica tecnica del pizzicato, in associazione a particolari accordature.
Del 2004 il CD  “Pizzicata – Ballus a chiterra prodotto da “ FRORIAS “ di Franco Madau; ha collaborato e collabora con numerosi musicisti della tradizione isolana.
Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, anche a diffusione nazionale, e si esibisci sia come solista che in ensemble.
Nel 2010 incide il CD “ Cordas a cuncordu”, sempre prodotto da FRORIAS.
Da anni si dedica anche alla ricerca etnomusicologica nell'ambito della musica sarda.
Ultimamente si è anche specializzato nel costruire (e suonare) le “cigar box guitars” (strumenti della tradizione blues degli schiavi afro – americani).