Presentazione del libro "Nell’anno del Maiale"

15 01 2020    |     Evento dal 15 01 2020  al 15 01 2020

Tematiche: Cultura e spettacolo    |

Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano

Presentazione del libro di
Ivo Murgia
Nell’anno del Maiale
(Cenacolo di Ares)

Partecipano
Ivo Murgia (Autore) e Igor Lampis (Editore)

Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 18
Centro Servizi Culturali
Oristano, via Carpaccio 9

Il libro - Nell’anno del Maiale è il secondo capitolo di una trilogia di viaggio chiamata “Trilogia Asiatica” che si sviluppa lungo tre anni, con tre viaggi e tre libri, ambientati nel continente asiatico. Dopo Il Becchino di Varanasi, dedicato all’India, questa volta tocca alla Cina. La formula è sempre la stessa in tutti i capitoli della trilogia: un viaggio vero, di circa un mese, e una storia di fantasia. Il protagonista ha compiuto veramente il viaggio, presentato anche con piccole note storiche e turistiche, le location sono assolutamente vere e la descrizione dei posti visitati rispecchia la realtà, ma i protagonisti che troverete nel libro sono totalmente di finzione. Questa è la parte che spetta all’autore, a meno che non si voglia fare una mera guida di viaggio.
Scopo fondamentale della trilogia è il senso del viaggio. Cosa significa essere viaggiatori, chi sono e come si comportano i turisti, i rapporti con i locali, i nostri filtri culturali, il confronto tra i valori orientali e occidentali, il cibo, la musica, i costumi e tutto quello che è capace di mettere in crisi la nostra piramide valoriale.

Ivo Murgia, Cagliari 1974. Tigre, nello zodiaco cinese. E per gli affezionati alle cose occidentali, Leone, nello zodiaco che conosciamo tutti.