Storia, memoria, identità, mercato. Uso e abuso tra storia e archeologia

04 11 2019    |     Evento dal 04 11 2019  al 04 11 2019

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

L’ANPI di Oristano e il Comune di Oristano organizzano la conferenza-dibattito “Storia, memoria, identità e mercato - Uso ed abuso pubblico della storia e dell'archeologia”.

L’appuntamento è per lunedì 4 novembre alle 17 all’Hospitalis Sancti Antoni.

Alberto De Bernardi dell’Università di Bologna inteverrà su “L'uso pubblico della Storia”.

Andrea Pubusa dell’Università di Cagliari parlerà del “Documento UE sulla memoria europea”.

Rubens D'Oriano della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro parlerà di “Fantarcheologia come legittimazione del mito dell'identità culturale sardo-nuragica”.

“Storia e antistoria: Mont'e Prama tra diritto e archeologia” sarà invece il tema della relazione di Diego Serra.

La conferenza sarà presentata, introdotta e coordinata da Carla Cossu, Presidente ANPI Provincia di Oristano.