Allerta meteo venerdì e sabato per vento e mareggiate

12 12 2019    |     Scade il 14 12 2019

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate valido dalle ore 12:00 di venerdì 13.12.2019 alle ore 18:00 di sabato 14.12.2019.

A partire dalle ore centrali di domani (venerdì 13.12.2019) e per le successive 24-30 ore sulla Sardegna soffieranno venti forti da nord-ovest; rinforzi fino a burrasca sulle coste settentrionali e in prossimità dei rilievi, localmente anche sulle coste occidentali. Attenuazione della ventilazione nel corso della mattina di sabato 14.12.2019 sui settori meridionali, progressiva attenuazione dal pomeriggio sul resto dell’isola. Saranno possibili mareggiate lungo le coste settentrionali ed occidentali esposte.

www.sardegnaambiente.it/documenti/20_885_20191212103949.pdf

Importanti informazioni per la popolazione
Massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.
Le norme di comportamento da adottare sono consultabili all’indirizzo web