Protezione civile - Allerta gialla su tutta l'isola fino a domenica

16 11 2019    |     Scade il 17 11 2019

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un AVVISO di allerta codice GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI (Criticità ORDINARIA) valido dalle 14:00 del 16.11.2019 sino alle ore 14:00 del 17.11.2019 su tutti i bacini della Sardegna IGLESIENTE, CAMPIDANO, MONTEVECCHIO-PISCHINAPPIU, FLUMENDOSA-FLUMINEDDU, TIRSO, GALLURA E LOGUDORO

Dal tardo pomeriggio odierno e per le successive 18 ore, si prevedono precipitazioni a carattere convettivo sulla Sardegna a partire dai settori meridionali, in rapida estensione al resto del territorio regionale. i fenomeni potranno assumere anche carattere di forte intensità . durante i rovesci o i temporali saranno possibili forti raffiche di vento.

Importanti informazioni per la popolazione
In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi. Evitare i passaggi in sottovie e sottopassi. Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo i fenomeni meteoidrogeologici e idraulici previsti sono consultabili al seguente indirizzo web: