Protezione civile - Lunedì e martedì venti forti e mareggiate

08 12 2019    |     Scade il 10 12 2019

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha diffuso un AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE PER VENTO E MAREGGIATE valido dalle ore 08:00 del 09.12.2019 alle ore 18:00 del 10.12.2019,

“A partire dalla mattina di domani, lunedì 9 dicembre, venti forti da nord-ovest su tutta l’isola, fino a burrasca sulle coste settentrionali e occidentali e in prossimità dei rilievi. Dalla mattinata di martedì 10 dicembre rotazione dei venti da nord e successiva graduale attenuazione a partire dal pomeriggio. mareggiate lungo le coste esposte“.

Vedi link: http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_594_20191208124821.pdf

Importanti informazioni per la popolazione
Massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre, è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.
Le norme di comportamento da adottare sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151423.pdf