SUAPE - Indicazioni su procedimenti legati al periodo di emergenza

25 03 2020    |     Scade il 03 04 2020

Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro Protezione civile Vita di città    |    Io sono: Cittadino Imprenditore Lavoratore

Pervengono numerosi quesiti su adempimenti legati al contingente periodo di emergenza. Di seguito le indicazioni del Coordinamento regionale:

• sospensione dell’attività a seguito del D.L. 17/03/2020, n. 18 e del DPCM 22 marzo 2020 - Per la chiusura obbligatoria non è dovuta alcuna comunicazione. Per la chiusura volontaria, alcune normative settoriali prevedono la necessità di comunicazione solo se la chiusura supera i 30 giorni, altre non prevedono alcun adempimento. In linea di massima, visto il momento di emergenza, riteniamo che si possa procedere anche con una comunicazione via PEC.
  • sospensione dei lavori edilizi a seguito del DPCM 22 marzo 2020 -  Per la sospensione obbligatoria dei lavori disposta dal DPCM non é dovuta alcuna comunicazione;
  • vendita a distanza e consegna di prodotti a domicilio - Ai sensi dell'art. 55 della L.R. n. 1/2019, per l'esercizio del commercio al dettaglio mediante forme speciali di vendita non è dovuto alcun titolo abilitativo aggiuntivo in tutti i casi in cui tale forma di vendita sia accessoria ad altra modalità di commercio al dettaglio per la quale la medesima ditta sia in possesso di regolare titolo abilitativo.

Nel solo caso di trasporto di prodotti alimentari che non sia stato oggetto di precedente notifica sanitaria, è necessario trasmettere al SUAPE una nuova pratica con i modelli C5, E1 e D3, selezionando l'intervento "adempimenti accessori per attività esistenti".