Prefettura: "Rigoroso rispetto delle misure contro il Coronavirus"

14 03 2020    |    Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro Protezione civile Vita di città    |    Io sono: Anziano Associazione Cittadino Disabile Genitore Giovane Imprenditore Lavoratore Studente

Lo stato di emergenza che ha interessato il nostro paese, generato dell’evolversi della situazione pandemica con la diffusione, eccezionalmente rapida, sull’intero territorio nazionale del COVID-19, ha reso necessaria l’adozione di stringenti misure limitative della libertà di circolazione, volte a contenere la diffusione del contagio.

Per questo motivo, la Prefettura di Oristano, in osservanza di quanto previsto dai Decreti del Presidenti del Consiglio dei Ministri e delle ordinanze del Presidente della Regione Sardegna, e in attuazione delle direttive del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, ha dato indicazioni affinché tutte le Forze di Polizia della Provincia provvedano, mediante la programmazione di specifici e coordinati servizi, a garantire un rigoroso rispetto delle misure di contenimento previste.

I controlli dei cittadini e delle relative autocertificazioni, in ambito urbano ed extraurbano, sono finalizzati a evitare ogni spostamento delle persone fisiche sul territorio che non siano motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità, da motivi di salute, ovvero, per il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Le verifiche sono rivolte anche nei confronti degli esercizi commerciali e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale e autostradale. Questi sono finalizzate ad evitare che in predetti luoghi si creino degli assembramenti o che comunque non vengano rispettate le distanze interpersonali di sicurezza di almeno un metro.

A tal proposito si sensibilizzano i titolari delle attività affinché assicurino il rispetto di quanto previsto dalle norme, ricordando che l’inosservanza delle disposizioni , oltre ad essere sanzionabile penalmente, potrà comportare, qualora il caso lo richieda, il sequestro preventivo dei locali di esercizio ai sensi dell’art. 321 c.p.p., da parte degli ufficiali di polizia giudiziaria.

Gli spostamenti da un comune ad un altro, giustificati da situazioni di necessità (ad esempio lo spostamento per l’acquisto di generi alimentari), dovranno essere limitate a situazioni caratterizzate dalla necessità e urgenza che non possano essere soddisfatte nel comune di residenza.

Infine, a partire da lunedì 16 marzo, alle ore 12 circa, le risultanze dell’attività di monitoraggio e controllo posta in essere dalle forze dellordine nella Provincia di Oristano saranno rese disponibili sul sito della Prefettura di Oristano.