Chiesa di San Mauro Abate

La chiesa di San Mauro Abate sorge in prossimità del lato occidentale della cinta muraria medievale, al termine della via omonima. Ospitava anticamente la cappella del gremio dei Calzolai e della Confraternita della Pietà.

Descrizione

La chiesa di San Mauro Abate sorge in prossimità del lato occidentale della cinta muraria medievale, al termine della via omonima. Ospitava anticamente la cappella del gremio dei Calzolai e della Confraternita della Pietà. Di queste istituzioni esistono importanti fonti documentarie, specchio di un mondo in cui si muovevano, ciascuno con compiti disciplinati da regole precise, gli artigiani oristanesi impegnati in opere caritatevoli, quali quella di garantire il funerale ai poveri.

La chiesa di San Mauro Abate oggi visibile sia sul lato nord, quello della facciata laterale costruita nel 1878, che dà alla via Sant'Antonio, che sul lato ovest, verso la via Cagliari. La facciata laterale del periodo neoclassico-tardo. Nella facciata antica sul lato breve dell'edificio, visibile verso ovest dal cortile interno, oggi adibito a piazzetta, si colloca il campanile a vela. 
All'interno della chiesa vi sono tre navate, che si prolungano fino ad inglobare il presbiterio.

Durante gli ultimi lavori di restauro, gli archeologi hanno individuato l'abside dall'antica chiesa bizantina, mentre per quanto concerne la datazione della chiesa attuale, attraverso l'analisi dei paramenti murari, si può ipotizzare il XVI-XVII secolo.

Chiesa di San Mauro Abate
Chiesa di San Mauro Abate  

Dove

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/01/2022, 16:52