Fondazione Sartiglia

Oristano, città di storia e tradizione popolare, è anche la “Città della Sartiglia”, e rivive attraverso questa manifestazione lo splendore del suo passato.

Fondazione Sartiglia
Fondazione Sartiglia  

Descrizione

Voluta dal Comune di Oristano, dal Gremio dei Contadini e dal Gremio dei Falegnami, la Fondazione nasce nel 2006 e opera in continuità con gli organismi che prima di lei si sono occupati dell'organizzazione della Sartiglia, facendo compiere alla stessa organizzazione un salto di qualità dal punto di vista della stabilità, della valorizzazione e della promozione dell'evento durante l'anno.

Fin dall'istituzione della Sartiglia di carnevale, avvenuta presumibilmente nel XVIII secolo, e fino alla Seconda Guerra Mondiale, l'organizzazione della Sartiglia è stata curata direttamente dai Gremi. Successivamente alla Seconda Guerra Mondiale, con il rifiorire dell'attività e la nascente visione turistica, l'Associazione Turistica Arborense poi diventata Associazione Turistica Pro Loco iniziò a supportare i Gremi nell'organizzazione della Sartiglia e, pur continuando a lasciare ad essi la parte tradizionale e cerimoniale quali depositari storici, iniziò ad occuparsi dell'organizzazione tecnica della giostra. Tale modello organizzativo andò avanti fino agli anni '80 quando il Comune di Oristano, in accordo con i Gremi, decise di dar vita ad un Comitato Permanente Sartiglia a cui aderirono gli stessi e la Pro Loco. Tale Comitato, presieduto dal Sindaco, rappresentò un'evoluzione dal punto di vista della competenza organizzativa. Il Comitato Permanente Sartiglia proseguì la sua attività fino all'anno 2000 quando venne sostituito dal Comitato Organizzatore Sartiglia che ai suddetti componenti aggiunse i rappresentati dei cavalieri e dei tamburini e trombettieri. Successivamente, a partire dal 2004, su impulso del Comune, riprese la riflessione sulla necessità di costituire un organismo permanente che lavorasse tutto l'anno per organizzare, valorizzare e promuovere la Sartiglia a differenza dell'attività del Comitato limitata all'organizzazione dell'evento e solo per 4 mesi all'anno.

Dal 2004 al 2006 Il Comune di Oristano e i due Gremi lavorarono di concerto per dare concretezza all'idea di costituire una fondazione.

L'11 agosto 2006 è stata così costituita la Fondazione Sa Sartiglia, voluta dal Comune di Oristano , dal Gremio dei Contadini di San Giovanni e dal Gremio dei Falegnami di San Giuseppe e riconosciuta dalla Regione Autonoma della Sardegna il 25 ottobre dello stesso anno. Secondo quanto previsto dal suo Statuto essa ha quale finalità la realizzazione e valorizzazione de “Sa Sartiglia” manifestazione equestre che si svolge ad Oristano la domenica di quinquagesima e l’ultimo martedì di carnevale.

Dal 2009 con l'adeguamento dello statuto, la Fondazione, divenendo fondazione di partecipazione, si apre alla comunità e più in generale a tutti coloro che, condividendone le finalità, decidono di aderire alla stessa supportandola nella propria attività.

Nata per realizzare, valorizzare e la promuovere la Sartiglia, si pone inoltre l'obiettivo di divenire luogo privilegiato di confronto di tutti i soggetti interessati a diverso titolo alla Sartiglia e al suo patrimonio, assumendo centralità quale sede propositiva per una crescente valorizzazione della giostra equestre, operando per il prestigio nazionale ed internazionale della manifestazione e del patrimonio storico e culturale della città di Oristano.

Tale indirizzo è stato negli anni ribadito e ha portato l’Amministrazione a scegliere di mantenere la Fondazione Sa Sartiglia quale sua partecipata, considerandola “necessaria per il perseguimento delle finalità istituzionali, come stabilito nello Statuto Comunale, inteso come promozione e sviluppo della città di Oristano dal punto di vista culturale ed economico”. Alla costituzione di una nuova fondazione per la gestione dei Beni Culturali e la promozione turistica, che sarebbe dovuta partire da zero, si è preferito un maggiore utilizzo della Fondazione Sa Sartiglia che fin dalla sua costituzione, oltre alla Sartiglia, si è occupata della valorizzazione e promozione della città di Oristano e di tutte le attività connesse al suo patrimonio storico-culturale In linea con le finalità originarie, si è proceduto al loro ampliamento, alla modifica della sua governance, con nuove modalità di scelta, alla strutturazione dell’attività in settori e alla modifica della denominazione in Fondazione Oristano.

Questi elementi permettono oggi di avere una fondazione totalmente rinnovata a servizio della città di Oristano e del suo patrimonio culturale

  • dal 12.06.2002 al 11.06.2007 presidenza ANTONIO BARBERIO
  • dal 12.06.2007 al 31.08.2011 presidenza ANGELA EUGENIA NONNIS
  • dal 02.09.2011 al 25.06.2012 presidenza ANTONIO GIOVANNI GHIANI
  • dal 26.06.2012 al 19.05.2017 presidenza GUIDO TENDAS
  • dal 20.05.2017 al 11.12.2019 presidenza ANGIOLINO EMANUELE BRESCIANI
  • dal 11.12.2019 inizio presidenza ANDREA LUTZU 

Dove

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/01/2022, 16:52