Fino al 31 dicembre le domande per i contributi di sostegno del canone di locazione 2023

L’istanza dovrà essere inoltrata on line sulla piattaforma dedicata Sicare

Descrizione

Fino al 31 dicembre è possibile presentare le domande al Comune di Oristano per i contributi di sostegno del canone di locazione per il 2023.

I destinatari dei contributi sono i nuclei familiari titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata. Il contratto deve risultare regolarmente registrato e riferito ad un alloggio adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del nucleo richiedente. Tale condizione deve sussistere per il periodo al quale si riferisce il contratto di locazione. Non è necessario che il richiedente sia titolare di un contratto di locazione al momento della presentazione della domanda ma che sia titolare di un contratto di locazione anche per un periodo limitato dell’anno 2023. Per gli immigrati extracomunitari è necessario, inoltre, il possesso di un regolare titolo di soggiorno. Sono esclusi i titolari di contratti di locazione di unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9.

Non sono ammessi i nuclei familiari nei quali anche un solo componente risulti titolare del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare sito in qualsiasi località del territorio nazionale. Non sono ammessi i nuclei familiari che abbiano in essere un contratto di locazione stipulato tra parenti ed affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente.

I richiedenti devono rispettare i requisiti di reddito indicati dal bando pubblicato su questo sito istituzionale.

L’istanza dovrà essere inoltrata esclusivamente on line dalle 14 dell’11/12/2023 sino al 31 dicembre 2023 mediante sulla piattaforma dedicata Sicare al link https://oristano.sicare.it/sicare/benvenuto.php.

I cittadini sprovvisti di SPID, CNS/TS-CNS/CIE, necessario per l’accesso alla piattaforma, potranno rivolgersi all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano per ricevere il supporto necessario alla presentazione dell’istanza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì pomeriggio anche dalle 15 alle 18.

Per informazioni e supporto alla compilazione l’Informacittà darà assistenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 16 alle 19 tel. 0783791628 - 0783791629 oppure tramite Whatsapp 3402569808, email informacitta@comune.oristano.it

Formati disponibili: PDF

Istanza online

Pubblicazione

11
dic/23

Data pubblicazione

31
dic/23

Data scadenza

Documenti principali

Area di riferimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/12/2023, 12:07