Istar - Pubblicato il bando per il Premio di Poesia ''Eleonora in sarda rima''

Il premio “Eleonora in sarda rima” è riservato a poesie in lingua sarda e nelle altre lingue in uso in Sardegna. Iscrizioni entro l'8 marzo 2024

Descrizione

L’ISTAR promuove la prima edizione del premio di poesia “Eleonora in sarda rima”, in nome, onore e memoria della protagonista più emblematica della storia di Sardegna: la giudicessa, juighissa, Eleonora d’Arborea.

Il concorso letterario “a tema” è dedicato alla versificazione “in rima” e mira a incoraggiare l’uso delle lingue di Sardegna e a rifunzionalizzare storiche strutture formali.

Il premio “Eleonora in sarda rima” è riservato a poesie in lingua sarda (in qualsiasi sua variante) e nelle altre lingue in uso in Sardegna (gallurese e sassarese; tabarchino; algherese).

Sono previste tre sezioni, aperte ai vari tipi di opere: Sezione A – Forme fisse (metri torrados); Sezione B – Forme libere; Sezione C – Forme incatenate e a retrogradazione di rime (cuartettas (cau- date), retrogas e metri trobeados)

Il concorso prevede un montepremi di 4 mila euro. Al primo classificato, per la poesia selezionata a prescindere dalla sezione di partecipazione, andranno 1300 euro. Al primo classificato di ogni sezione andranno 900 euro. Le poesie vincitrici saranno pubblicate nell’Antologia del Premio delle poesie vincitrici.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Ogni partecipante deve far pervenire i propri elaborati inediti e mai presentati in altri concorsi, entro la mezzanotte di venerdì 8 marzo 2024. Gli elaborati dovranno essere inviati esclusivamente via email all’indirizzo eleonorainsardarima.istar@gmail.com

La scelta dei vincitori compete alla Giuria Tecnica designata dall’ISTAR, presieduta da Giancarlo Porcu (specialista di metrica e filologia sarda), e composta da Sebastiano Pilosu (etnomusicologo) e Roberto Caria (docente presso la Facoltà Teologica della Sardegna, cultore di poesia sarda).

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 28 aprile 2024 al Teatro Garau di Oristano, in occasione di “Sa Die de sa Sardigna”.

Copia integrale del bando di concorso è a disposizione sui siti istituzionali dell’Istar Arborensia e del Comune di Oristano.

Formati disponibili: PDF

Istar - Pubblicato il bando per il Premio di Poesia ''Eleonora in sarda rima''
Istar - Pubblicato il bando per il Premio di Poesia ''Eleonora in sarda rima''  

Istanza online

Pubblicazione

26
gen/24

Data pubblicazione

08
mar/24

Data scadenza

Documenti principali

Area di riferimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26/01/2024, 09:15