Proroga al 30 aprile per i piani personalizzati della legge 162

I piani personalizzati in essere al 31/12/2022 vanno in continuità sino al 30/04/2023. Domande per i nuovi piani entro il 17 marzo

Descrizione

La Giunta Regionale ha disposto che i Piani Personalizzati della Legge 162/98, in essere al 31/12/2022, vadano in continuità sino al 30/04/2023, secondo gli importi mensili stabiliti per il 2022.

La Giunta Regionale ha, inoltre, disposto che:

- i piani in essere al 31.12.2022, andranno in continuità negli anni 2023/2024, salvo interruzioni per rinuncia o decesso del destinatario. Gli stessi saranno rivalutati annualmente in seguito alla presentazione dell’istanza di rinnovo, alla quale dovrà essere allegata la nuova attestazione ISEE e, ove richiesto dai singoli beneficiari, la Scheda di Valutazione Sanitaria e la Scheda Sociale. Gli importi dei piani così rivalutati avranno decorrenza dal 01.05.2023;

- i piani personalizzati di nuova attivazione saranno avviati dal 01.05.2023 secondo i criteri riportati nell’allegato A della Deliberazione Giunta Regionale n.9/15 del 12.02.2013 a favore dei cittadini con certificazione della disabilità grave di cui all’articolo 3, comma 3, della Legge n. 104/1992 certificata entro il 31 marzo 2023;

- gli enti locali possano, nei limiti delle risorse disponibili nell’anno in corso, attivare piani personalizzati successivamente al 1° maggio di ciascun anno a favore delle persone che ottengono il riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della Legge n. 104/1992 entro il 30 novembre, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate. I nuovi piani dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30 novembre.

I piani personalizzati potranno essere finanziati nei limiti dello stanziamento regionale approvato per l’anno 2023. In caso di carenza finanziaria i piani saranno proporzionalmente ridotti nell’importo e sarà cura degli uffici darne opportuna comunicazione ai beneficiari.
Non potranno essere accolte le certificazioni Isee riportanti omissioni/irregolarità.

La modulistica è disponibile al Comune di Oristano presso l'Uffici Relazioni con il Pubblico (URP), il Servizio Informacittà, le Circoscrizioni ed è scricabile questo sito istituzionale.

Le domande devono essere presentate entro il 17 marzo 2023 all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano, con consegna a mano o tramite trasmissione per posta elettronica agli indirizzi protocollo@comune.oristano.it - istituzionale@pec.comune.oristano.it. Si potrà provvedere all’eventuale integrazione documentale entro il 31.03.2023.

Per informazioni e chiarimenti i cittadini interessati possoanno contattare:

- l’Ufficio Relazioni con il Pubblico tutti i giorni allo 0783-791337;

- il Servizio Informacittà tutti i giorni al seguente recapito allo 0783-791628;

- l'Ufficio Servizi Sociali, alle Assistenti Sociali di riferimento:

- Raffaela Cocco, 0783791293–3316566473 - raffaela.cocco@comune.oristano.it

- Elisa Daga, 0783791294–3356702700 - elisa.daga@comune.oristano.it

- Roberta De Blasi, 0783791219–3312698466 - roberta.deblasi@comune.oristano.it

- Francesca Garau, 0783791485–3316859755 - francesca.garau@comune.oristano.it

- Serenella Marongiu, 0783791342-3351823076 - serenella.marongiu@comune.oristano.it

- Cristina Pirastu, 0783791204-3316767491 - cristina.pirastu@comune.oristano.it

- Sandra Soro, 0783791288–3312698461 - sandra.soro@comune.oristano.it

Formati disponibili: PDF DOCX

Pubblicazione

10
feb/23

Data pubblicazione

17
mar/23

Data scadenza

Documenti principali

Area di riferimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/03/2023, 10:47