Venti forti e mareggiate

Convenzioni e indicazioni relative al rischio di venti forti e mareggiate

Descrizione

Le allerte per venti forti e mareggiate sono diramate dalla Direzione Generale di Protezione Civile regionale tramite l’emissione di Avvisi di condizioni meteorologiche avverse.

Lo scenario di rischio in oggetto viene preso in considerazione, in caso in cui il fenomeno si manifesti in forma molto forte, per il possibile scoperchiamento di tetti, crollo di tegole e camini fumari su strade e marciapiedi, sradicamento di alberi che cadendo potrebbero ostacolare strade e causare interruzioni della linea elettrica o più semplicemente caduta di rami.

Misure di autoprotezione da adottare

  • Cercare rifugio al chiuso
  • Evitare l'attraversamento di ponti sia in auto che a piedi
  • Se ci si trova in auto, mantenere una velocità moderata per poter evitare ostacoli imprevisti sulla strada.
  • Evitare sempre di sostare sotto gli alberi od in loro prossimità; anche la caduta dei rami può provocare seri pericoli.
  • Si consiglia inoltre, a quanti si trovino sulle coste, di prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, di evitare le soste sui moli e sui pontili, di valutare la possibilità di usare le imbarcazioni ed assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.

Formati disponibili: PDF

Pubblicazione

01
giu/21

Data pubblicazione

Documenti allegati

Ufficio e area di riferimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/01/2022, 16:52